Tradate

Covid buone notizie: in discesa i contagi nelle scuole

 Solo tre classi in quarantena alla Dante. L'assessore Martegani: "Ci auguriamo che questo dato sua l'anticipazione di un trend su tutto il territorio". Oggi i contagiati in città sono 330, salgono i guariti.

Covid buone notizie: in discesa i contagi nelle scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

 

Cala la curva dei contagi in città e nelle scuole di Tradate. A comunicarlo è il Comune in base ai dati forniti da Ats Insubria che certificano come si sono più che dimezzate le classi svuotate dai risvolti della seconda ondata pandemica, passate da 11 nella punta massima, a tre sezioni in quarantena nell'arco di poche settimane. "L'augurio è che questo dato sia l'anticipazione di un trend in discesa della curva dei contagi su tutto il territorio", commenta l'assessore all'istruzione Erika Martegani. Le sue dichiarazioni arrivano nel giorno in cui si registra una lenta discesa dei contagi e un aumento invece nel numero di guariti. Oggi, 25 novembre, i  positivi  sono 330 ( più 12), anche se purtroppo il Varesotto si conferma maglia nera con mille nuovi casi, 200 in più del giorno prima, nella sola giornata di ieri.

In discesa i contagi nelle scuole: solo 3 classi isolate alla Dante

Finalmente buone notizie anche sul fronte dei contagi nelle scuole. Da venerdì sono a casa gli studenti di tre classi della primaria Dante di Abbiate, dopo la verifica di un caso di positività tra il corpo docenti. Così si aggiornata la cartina dei positivi nei plessi locali, restituendo la presenza delle ultime classi della materna Rodari  e della Battisti, che dopo il contagio di una docente erano state messe in quarantena.

 Dimezzate le classi in quarantena

Sono state 22 su 57 totali le classi dell'istituito Galilei che a seguito di un caso di positività sono state messe in quarantena a rotazione dall'inizio della seconda ondata. La prima era stata una sezione  della media. Dopo il picco registrato tra la fine di ottobre e le prime due settimane di novembre ( con 11 classi in quarantena in contemporanea), oggi si registra una lenta ma costante discesa di contagi e l'assessore non nasconde il suo timido ottimismo "Ci auguriamo che sia un trend in continua discesa nella speranza futura che si possa tornare in presenza  a scuola, sarebbe il segnale che c'è  un vero rallentamento del contagio".

Dall'inizio della seconda ondata ad oggi sono state in tutto 22 le sezioni interessate dal provvedimento di isolamento. Provvedimenti scattati in base ad un protocollo e al confronto costante e immediato tra Scuola, Ats e Comune.  L'isolamento per tutti non si è protratto oltre i termine e la maggior parte degli alunni sottoposti a tamponi sono risultati negativi.

 

O

Seguici sui nostri canali