Covid: a Tradate salgono a 45 i contagi
Le case di riposo e la Melzi sono le osservate speciali. Il sindaco Giuseppe Bascialla: "Stiamo monitorando la situazione, ho firmato diverse le ordinanze per disporre la misura della quarantena nei confronti di cittadini entrati in contatto con un positivo"
In vista della Pasqua il sindaco di Tradate fa il punto sui casi di Covid in città saliti a 45, molti ospedalizzati, altri curati a casa. Sette i decessi per infezione polmonare da Coronavirus.
Salgono i contagi
Sono 45 i cittadini ufficialmente postivi al Coronavirus, alcuni sono ricoverati in ospedale, altri, generalmente pazienti più giovani d'età, sono in isolamento a casa. "Mi aspettavo un aumento dei casi di contagio - precisa il primo cittadino Giuseppe Bascialla - e stiamo monitorando la situazione con un occhio di riguardo per le case di riposo e l'istituto Melzi che ospitano le persone più fragili e anziane. Fortunatamente con le nuove disposizioni il personale che vi opera sarà sottoposto a tampone in modo da isolare coloro che pur asintomatici possono trasmettere il virus, tutelando così le categorie più fragili".
Nuove ordinanze di quarantena
Sono diversi i cittadini a cui è stata sottoposta la misura della quarantena. Le nuove ordinanze sono emesse direttamente dal sindaco, obbligano i destinarsi alla misura della quarantena presso la propria residenza. Si tratta di cittadini che avrebbero avuto contatti stretti con casi confermati di malati risultati positivi al Covid. Le persone oggetto dell'ordinanze saranno sottoposte a sorveglianza.
In base alle recenti disposizioni normative emanante per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid 19 il sindaco, può firmare ordinanze atte ad adottare misure di contrasto e contenimento alla diffusione del virus e qualora fosse a conoscenza di casi di cittadini entrate in contatto con una persona risultata positiva a scopo precauzionale può ordinare la quarantena domiciliare. Il primo provvedimento lo aveva firmato per l’istituto Melzi, isolando le religiose e gli ospiti. Le persone in quarantena saranno monitorate dalle autorità e seguite dai Servizi sociali.