Natura

Cosa fare se si incontra un animale selvatico? I consigli della Polizia Ittico-Venatoria

Con la bella stagione e il ritorno nei sentieri dei nostri boschi può capitare di imbattersi in un piccolo di capriolo. Ecco cosa fare

Cosa fare se si incontra un animale selvatico? I consigli della Polizia Ittico-Venatoria
Pubblicato:

La Polizia Ittico Venatoria della Provincia di Varese informa su quali sono i comportamenti da tenere nel caso si incontrino animali selvatici durante una passeggiata nei boschi o lungo i sentieri del territorio.

Cosa fare se si incontra un animale selvatico?

Con l’inoltrarsi della primavera, potrebbe capitare di “trovare” un cucciolo di capriolo. Se dovesse capitare, non ci si deve preoccupare: non si tratta di un cucciolo abbandonato. La mamma infatti, come spiega il Commissario Capo Francesco Miglierina, si allontana da lui per non attirare verso il piccolo i predatori, ma non lo perde mai di vista, tornando ad allattarlo diverse volte al giorno. I piccoli presentano un mantello che li rende mimetici nel sottobosco e praticano un comportamento chiamato “freezing”: stanno immobili per non destare attenzioni indesiderate.

“Qual è dunque la cosa importante da fare? Lasciare il cucciolo dove si trova, e soprattutto non toccarlo - continua Miglierina -  Quest’azione, infatti, rilascia sul cucciolo l’odore dell’uomo, causandone il rigetto da parte della madre. Se toccato accidentalmente, è consigliato, utilizzando guanti da giardinaggio, sporcarlo con terra e fogliame; in ogni caso, prima di agire, è sempre consigliato contattare il CRAS più vicino. Ricordiamo che nessun centro specializzato sostituirà mai totalmente le cure dei genitori! Imparare a cacciare, scappare dai pericoli, muoversi sul territorio… sono tutte cose che i piccoli apprendono dai genitori. Per questo motivo è importante intervenire SOLO SE necessario".

Per qualsiasi dubbio su come comportarsi con la fauna selvatica in “pericolo” in provincia di Varese, è possibile chiamare il CRAS WWF di Vanzago al numero 02/93549076 o la Polizia Ittico Venatoria della Provincia di Varese al numero 0332/867909.

Seguici sui nostri canali