Novità

Coronavirus nuove prescrizioni: il modulo aggiornato da scaricare per gli spostamenti

Tutto quello che c'è da sapere. Vietate anche le passeggiate e le corse all'aperto.

Coronavirus nuove prescrizioni: il modulo aggiornato da scaricare per gli spostamenti
Pubblicato:

Da oggi, giovedì 12 marzo, il Paese intero è “blindato” per l’emergenza Coronavirus. Ci sono nuove prescrizioni molto più stringenti  che tutti devono rispettare con l’obiettivo di diminuire i contagi.

Coronavirus, il modulo di autocertificazione

L’autocertificazione deve essere compilata anche per gli spostamenti a piedi. Se si tratta di spostamenti fissi (ad esempio per il lavoro o per l’assistenza a un familiare malato) si può utilizzare sempre lo stesso modulo.

Scaricalo QUI

Posso fare la spesa?

sì, ma gli ingressi dovranno essere contingentati e si dovrà tenere sempre la distanza di almeno un metro tra le persone. Chiusi invece i mercati

Le farmacie e i medici sono aperti?

Sì, si può andare in farmacia e dal medico, si possono fare esami. Non si può entrare nelle sale d’attesa di Pronto soccorso, nelle Rsa e negli hospice.

I figli e i familiari?

E’ consentito uscire per assistere un familiare malato. I genitori separati possono andare a prendere il proprio figlio dall’altro coniuge (anche fuori dal proprio Comune)

 Posso fare acquisti?

Niente shopping perché tutti i negozi (tranne quelli di pubblica utilità) saranno chiusi, compresi i centri commerciali (esclusi gli alimentari). Si possono comprare le sigarette e fare benzina.

Seguici sui nostri canali