Coronavirus nuove prescrizioni: il modulo aggiornato da scaricare per gli spostamenti
Tutto quello che c'è da sapere. Vietate anche le passeggiate e le corse all'aperto.
Da oggi, giovedì 12 marzo, il Paese intero è “blindato” per l’emergenza Coronavirus. Ci sono nuove prescrizioni molto più stringenti che tutti devono rispettare con l’obiettivo di diminuire i contagi.
Coronavirus, il modulo di autocertificazione
L’autocertificazione deve essere compilata anche per gli spostamenti a piedi. Se si tratta di spostamenti fissi (ad esempio per il lavoro o per l’assistenza a un familiare malato) si può utilizzare sempre lo stesso modulo.
Posso fare la spesa?
sì, ma gli ingressi dovranno essere contingentati e si dovrà tenere sempre la distanza di almeno un metro tra le persone. Chiusi invece i mercati
Le farmacie e i medici sono aperti?
Sì, si può andare in farmacia e dal medico, si possono fare esami. Non si può entrare nelle sale d’attesa di Pronto soccorso, nelle Rsa e negli hospice.
I figli e i familiari?
E’ consentito uscire per assistere un familiare malato. I genitori separati possono andare a prendere il proprio figlio dall’altro coniuge (anche fuori dal proprio Comune)
Posso fare acquisti?
Niente shopping perché tutti i negozi (tranne quelli di pubblica utilità) saranno chiusi, compresi i centri commerciali (esclusi gli alimentari). Si possono comprare le sigarette e fare benzina.