Indagine

Coronavirus, “Mettiamo in campo anche gli studenti dell’Insubria”

La proposta di Astuti e Monti: "Dare la possibilità agli studenti dell'Ateneo di collaborare per ricostruire, ad ogni caso positivo, la mappa del contagio.

Coronavirus, “Mettiamo in campo anche gli studenti dell’Insubria”

La proposta bipartisan dei consiglieri regionali Emanuele Monti (Lega) e Samuele Astuti (Pd): “Studenti di Medicina dell’Insubria in aiuto per effettuare indagini epidemiologiche”.

Studenti dell’Insubria per individuare i possibili contagiati

Coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di Medicina dell’Università dell’Insubria per eseguire indagini epidemiologiche, così da fermare la diffusione del Covid-19″.
Questa la proposta che Emanuele Monti (Lega), Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, e Samuele Astuti (PD), consigliere regionale e membro della Commissione Sanità,  hanno avanzato al Direttore Generale dell’Ats Insubria e al Rettore dell’Ateneo.

Ok da Ats

L’Ats ha già dato riscontro positivo e si aspetta ora la decisione dell’Università. 
Il progetto prevede di potenziare l’efficacia delle indagini epidemiologiche – spoiegano i due consiglieri – nel momento in cui vengono individuati pazienti positivi, ricostruendo più velocemente la mappa del possibile contagio e quindi la possibile diffusione del virus” spiegano i Consiglieri regionali. Gli studenti di Medicina che verrebbero coinvolti lavorerebbero assolutamente da casa, via telefonica, senza quindi aumentare i rischi per la propria salute” ci tengono a sottolineare”.

Battaglia senza quartiere

L’efficienza della sanità lombarda e nello specifico le eccellenze varesine – commenta Monti – dimostrano di saper affrontare le emergenze ricorrendo a tutte le risorse in campo, in modo da tutelare nella maniera più efficacia la salute dei cittadini”.
La battaglia si combatte sia negli ospedali sia sul territorio – sottolinea infine Astuti – questo progetto permette di essere più rapidi nel raggiungere i possibili vettori del contagio e dargli le opportune indicazioni”.

TORNA ALLA HOME