Invito alla calma

Coronavirus, linea 112 intasata. Fontana: "Usate il numero verde".

Fontana: "No al panico. Inutile corsa al supermercato, distribuzione alimentare è garantita"

Coronavirus, linea 112 intasata. Fontana: "Usate il numero verde".
Pubblicato:

Il Presidente Attilio Fontana invita alla calma: "Per informazioni chiamate il numero verde 8008944545, non il 112".

Fontana: "Attenzione alta, no al panico"

Coronavirus, Fontana invita alla calma:

"Bisogna tenera alta l'attenzione, ma dico 'no' al panico, servono solo realismo e concretezza. Sono convinto che i provvedimenti assunti ieri, che arrivano dopo consultazioni con esperti, scienziati e virologi per tentare di bloccare il contagio, siano sufficienti e corretti per raggiungere lo scopo".

Linea 112 intasata

Il panico però c'è e la prima conseguenza sono le chiamate al 112, spesso solo per chiedere informazioni. Chiamate che in queste ore hanno portato all'intasamento delle linee telefoniche, a danno di chi, quel numero, cerca di chiamarlo per un'emergenza concreta.

"Chiedo ai cittadini che hanno bisogno di 'informazioni' sul Coronavirus di utilizzare il numero verde 800894545 e non il 112, onde evitare sovrapposizioni ad altre emergenze. Ribadisco che siamo al lavoro per cercare di superare il problema dell'intasamento della linea dedicata".

Infine, Fontana interviene circa le corse ai supermercati, scene che oltre a ricordare i giorni dell'inizio della Guerra del Golfo vanno in contrasto con l'invito ad evitare luoghi affollati per evitare di entrare in contatto con il virus:

"Voglio tranquillizzare i cittadini: è inutile - ha concluso Fontana - la corsa ad accaparrarsi derrate alimentari, la distribuzione è garantita e assicurata".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali