In diretta dal padiglione di Fiera Milano la conferenza stampa di presentazione del progetto per un ospedale all’interno dei padiglioni.
Coronavirus, terapie intensive a Fiera Milano
Il presidente Attilio Fontana:
“Si deve lavorare per dare riscontro a richieste del territorio. Questo è il sito dove si andranno a realizzare i 400 letti di terapie intensiva. All’orizzonte si può dire che ci sono sicuramente le condizioni per arrivare a una soluzione rapida e positiva. Questa è la strada giusta. Questo sito, una volta pronto, sarà a disposizione di tutto il paese. Ci stiamo occupando anche del personale, presto credo ci saranno novità. Noi partiamo e speriamo che la Protezione Civile possa aiutarci, in ogni caso noi partiamo. Domani il commissario straordinario Arcuri ci dirà in che modo potranno aiutarci con i macchinari necessari”.
L’assessore Giulio Gallera:
“Questa è una struttura che potrebbe essere una straordinaria boccata d’ossigeno e la fine della corsa a nuovi posti di terapia intensiva. Una risposta di sistema in cui confidiamo molto e speriamo che sia presto attivata in aiuto ai nostro presidi ospedalieri sotto pressione. Noi resisteremo fino a che sarà necessario”.
E’ stato presentato anche un prototipo del “modulo” che potrà essere inserito nei due padiglioni, ciascuno da 10 posti per un totale di circa 400 posti totali.