Ats Insubria

Coronavirus in provincia di Varese: un decesso ogni dieci casi, l'età media dei contagiati è di 63 anni

Più di 500 i decessi, con un'età media di 77,9 anni.

Coronavirus in provincia di Varese: un decesso ogni dieci casi, l'età media dei contagiati è di 63 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ats Insubria ha comunicato il dettaglio dei dati epidemiologici legati al coronavirus in provincia di Varese: 522 i decessi, l'11,7%.

Coronavirus Varese, tutti i dati

4.469 casi totali, 3.750 quelli attualmente in cura, con un'età media di 62,9 anni. Sono i primi numeri del contagio da coronavirus in provincia di Varese, comunicati oggi (martedì 21 aprile) da Ats Insubria. Ma non sono gli unici: al 18 aprile, il virus ha colpito in prevalenza le donne (il 51,7%, il 48,3% i maschi). 191 i guariti sinora, molto inferiore purtroppo a quello dei deceduti, 522, pari all'11, 7% di chi è risultato positivo e con un'età media di 77,9 anni. Tra i decessi, la situazione s'inverte: sono gli uomini a rappresentare la maggioranza di chi non è riuscito a sconfiggere il virus, col 64,2% delle vittime di sesso maschile. Un dato questo, spiegano da Ats Insubria, che conferma la tendenza nazionale.

"Il dato relativo al contagio nell’ATS Insubria - precisano -  risulta tra i più bassi a livello regionale, se si considera il numero di casi in rapporto alla popolazione".

Filo diretto con Prefettura e Comuni

L'emergenza ha richiesto il potenziamento e l'implementazione delle comunicazioni tra istituzioni, sia per acquisire i dati sia per condividere le direttive ministeriali e regionali. Per questo è stato attivato anche un portale dedicato ai Comuni che permette loro di inviare segnalazioni ed accedere ad un data base documentale per consultare tutte le disposizioni normative e i protocolli in uso.

Il portale EMERCOVID si aggiunge alla linea telefonica riservata e al flusso informativo istituzionale con le Prefetture, e consente inoltre, agli amministratori attraverso un processo di identificazione, di accedere ai dati relativi al proprio Comune per avere una fotografia, in tempo reale, del numero di cittadini risultati positivi al tampone, dei cittadini in quarantena,  dei guariti e dei deceduti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali