Diretta

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 29 aprile

Coronavirus  in Lombardia, gli aggiornamenti del 29 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

In diretta alle 17.30 con la Regione per gli ultimi aggiornamenti sulla lotta al coronavirus in Lombardia.

Coronavirus in Lombardia, diretta alle 17.30

Fissata alle 17.30 la diretta con il quotidiano appuntamento con la Regione. Ospite stasera sarà l'assessore all'istruzione Melania Rizzoli.

Seguila qui 

L'assessore Melania Rizzoli:

"Il dato confortante che si conferma da ormai tre settimane è il calo del trend epidemiologico e quello dei ricoveri, - 21 oggi in terapia intensiva e - 160 nella medicina ordinaria. Dato confermato anche dati tamponi: quasi 15mila i processati e trovato 'soltanto' 786 casi positivi. Diffusione del virus è in forte calo, anche se ci sono delle differenze tra province. In tutta la Regione comunque si conferma il calo".

Lavoro e istruzione

"La cassa integrazione è il tema più urgente. Sono arrivate oltre 66mila domande per un totale di 198mila lavoratori, che possono andare in banca e ritirare i 1400 euro forfettari. Abbiamo favorito questa procedura perchè l'anticipazione sociale dal governo non è sempre stata ottenuta da molti lavoratori senza fatica. Consiglio di portare con loro la richiesta di cassa integrazione e la circolare Abi che si trova sul sito di Regione Lombardia: il 94% delle banche ha aderito a questa iniziativa, e dove sono arrivate segnalazioni di difficoltà Regione ha messo a disposizione un fondo di 5 milioni e mezzo per agevolare la fornitura. La liquidità serve ora, in questo momento".

"La prossima settimana incontrerò il nuovo Provveditore per definire innanzitutto il nuovo calendario scolastico e il suo inizio. Tante famiglie sono in difficoltà e ci chiedono date certe. Per quanto riguarda gli esami abbiamo appreso dal Ministro Azzolina che verranno effettuati di persona e nelle classi, con tutte le precauzioni. Ma lavoriamo per il prossimo anno scolastico: mi auguro che per allora il trend epidemiologico sia sceso abbastanza da non dover fare doppi turni di ingresso per gli studenti ma abbiamo già stanziato un fondo da utilizzare per le eventuali e necessarie misure di protezione".

"Già la scorsa settimana avevamo stanziato 400 milioni ai comuni, questa 51 milioni alle province per l'edilizia scolastica. Qualche mesi fa avevamo già messo a disposizione 5 milioni per bonificare le scuole dall'amianto e 44 scuole lo stanno facendo. Con questi nuovi fondi le province lavoreranno per adattare l'edilizia scolastica alle nuove misure necessarie finchè il virus circolerà".

Da lunedì bando  e-learning

"Bando e-learning essenziale perchè nostri studenti già privati della possibilità di andare a scuola, con questi fondi li possiamo aiutare. Fossi stata ministro, avrei adottata tutti gli studenti di un dispositivo per la didattica a distanza che troppi ragazzi oggi non hanno potuto seguire. Così diamo la possibilità di avere un rimborso di 500 euro per l'acquisto, anche retroattivo se acquisto è stato fatto dopo l'inizio dell'epidemia".

Baby sitter

"Ci vuole un aiuto essenziale per i genitori che torneranno a lavorare. Il Governo deve pensare ai ragazzi che ha tenuto fuori dalle scuole e occuparsi di loro".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali