Diretta

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 27 marzo

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 27 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

La diretta con la quotidiana conferenza stampa con i dati e gli aggiornamenti sull'evoluzione del coronavirus in Lombardia.

Coronavirus in Lombardia, conferenza stampa

Segui la diretta con la conferenza stampa in Regione:

Gallera:

"Sono 36 giorni che lavoriamo con un'intensità pazzesca, a testa bassa, per attivare terapie instensive e aiutare il territorio. Spesso senza tirare il fiato, dando il massimo per offrire a Carlo Gaeta il giornalista ricoverato per coronavirus intervenuto a inizio della diretta) e ai tantissimi arrivati nei nostri ospedali posto letto e possibilità di iniziare la lotta. Abbiamo commesso sicuramente degli errori, ma abbiamo fatto sempre il massimo per trovare una risposta positiva".

I dati

  • Casi positivi: 37.298 +2409
  • Ricoveri totali:  11137 +456
  • Terapia Intensiva: 1292 +29
  • Dimessi: 8001
  • Decessi 5402

L'assessore Davide Caparini:

"Dobbiamo guardare l'andamento. Il numero decessi è ancora particolarmente alto, ma sarà l'ultimo aspetto dal punto di vista statistico da cui possiamo  capire andamento dell'epidemia. La prima rilevazione sul campo è il numero degli accessi al pronto soccorso".

Da questa, spiega Gallera, ci sarebbero segnali positivi:

"In tutti i Pronto Soccorso si registra una riduzione, più e meno lieve. Al San Matteo una riduzione del 30%, a Lodi per la prima volta in 36 giorni ci sono stati più accessi non Covid che Covid. Questo è il primo dato che ci permette di capire se la situazione è o meno in miglioramento perchè le persone arrivano al Pronto Soccorso, vengono tamponate, dopo l'esito se necessario vengono ricoverate. Tutti gli sforzi che stiamo facendo iniziano a dare risultato concreto, e lo vedremo anche nei giorni prossimi".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali