Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 18 aprile
Alle 17 conferenza stampa quotidiana con gli ultimi dati e notizie sul coronavirus in Lombardia.
Coronavirus in Lombardia, diretta alle 17
Inizierà pochi minuti dopo le 17 la diretta con la Regione con gli ultimi aggiornamenti. In collegamento, il Vicepresidente della Regione Fabrizio Sala.
L'app Immuni e AllertaLom
Sala:
"In Lombardia abbiamo sviluppato in tempi non di emergenza Covid delle app sul sistema sanitario molto importanti, da Salutile che permette di verificare subito la situazione dei Pronto Soccorso a Where AreU che permette di contattare l'112 fornendo automaticamente tutti i propri dati. Aon AllertaLom siamo arrivati a 930mila download, vicinissimi al traguardo di un milione che servirà a statistici, epidemiologi e tavoli di Lavoro per prepararci alla Fase 2. Il 9 aprile abbiamo spiegato al Governo cos'era la nostra applicazione e dicendo che avremmo dato loro i dati, in ottica di collaborazione. Stiamo lavorando per aggiungere sempre più funzioni alla nostra applicazione, tra cui la possibilità di compilare questionari per diverse persone che non hanno uno smartphone, e sarà possibile tra lunedì e mercoledì".
Fase 2
"Quando si arriverà a questa "nuova normalità" lo discuteremo nella cabina di regia. Noi vogliamo farci tornare pronti e per farlo abbiamo riunito comunità scientifica, economica, parti sindacali e la politica. Tutta la Lombardia è al tavolo per preparare tutte le azioni che servono per riprendere gradualmente una normalità diversa ma in totale sicurezza".
I dati
- Casi positivi: 65.381 (+1.246)
- Tamponi: 255.331 (+11.818)
- Ricoverati in terapia intensiva: 946 (-24)
- Ricoverati non in terapia intensiva: 10.042 (-585)
- Dimessi: 19.136 (+286)
- Decessi: 12.050 (+199)
"L'accesso negli ospedali cala sempre di più, le persone riescono a guarire. Il dato dei decessi ci lascia addolorati e ci fa capire che siamo ancora in emergenza e che nella Fase 2 i comportamenti che seguiremo saranno di fondamentale importanza".