Diretta

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 16 aprile

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 16 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 17.40 la diretta con il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala con gli ultimi aggiornamenti sull'evoluzione del coronavirus in Lombardia.

Coronavirus in Lombardia, diretta alle 17.40

Tra pochi minuti il collegamento in diretta con la Regione per gli ultimi dati e aggiornamenti.

Seguila qui

Sala:

"Abbiamo stanziato 7,5 milioni di euro per micro, piccole, medie imprese e professionisti per aiutarli nel credito utilizzando la garanzia Confidi. E' una delle manovre che le imprese ci avevano chiesto e recuperato questi 7,5 milioni dai fondi europei che avevamo in cassa. Un primo piccolo aiuto che, come i prossimi, cercheremo di fare in modo che abbiano meno adempimenti burocratici. Tutti gli assessori di materie economiche stanno lavorando per la semplificazione.

Per piccole, medie e micro imprese abbiamo approvato un'altra delibera che congela i termini per la restituzione dei contributi ricevuti".

La Fase 2

Domani si terrà un incontro per definire le linee guida della "nuova normalità" auspicata dalla Regione, con una riunione del tavolo del Patto per lo Sviluppo con imprese e attività economiche.

"Abbiamo creato una sorta di 'Stati generali', aprendo alle università oltre che alle categorie e sindacati, e ai capigruppo del consiglio regionale. Cominceremo ad abbozzare i metodi per riaprire, lentamente e in modo scaglionato, e quali soluzioni adottare. Lo faremo con gli interessati, con tutti i rappresentanti dei cittadini e con la scienza, le università. Sarà una base operativa per arrivare a un pacchetto utile alla riapertura: per quanto riguarda le attività produttive la decisione spetterà al Governo ma crediamo che questo lavoro potrà essere utile anche a loro. Dobbiamo cominciare piano piano a riprendere i ritmi che avevamo prima, lentamente e nel modo più corretto, e per farlo serve il contributo di tutti".

Gli spostamenti

"L'ultimo decreto del Governo ha ampliato le attività che possono aprire. I dati di mercoledì 15 aprile registra il 42% di un giorno normale. La mobilità della Lombardia si è sicuramente alzata e crediamo sia per le maggiori attività produttive ed economiche rimessesi in moto, ma ribadiamo la necessità del distanziamento: rimaniamo in casa, usciamo solo per necessità".

I dati

  • Casi positivi: 63.094 (+941)
  • Tamponi eseguiti: 232.674 (+10.706)
  • Ricoverati non in terapia intensiva: 11.356 (-687)
  • Ricoverati in terapia intensiva: 1.032 (-42)
  • Dimessi: 18.396 (+541)
  • Decessi: 11.608 (+231)

Sala:

"I dati vanno sempre valutati su più giorni. Abbiamo dei dati migliorativi ma ancora tanti decessi. Siamo ancora in piena Fase 1, e più rispettiamo le regole che abbiamo dato e che siamo certi funzionino più abbasseremo il tasso del contagio. Prima scendiamo, più entriamo nella Fase 2, che dipendenda quanto noi saremo capaci di rallentare questa epidemia".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali