Mappa del COntagio

Coronavirus, Gallera: "Atteggiamenti radicali o i casi non diminuiscono"

Gli ultimi dati e le azioni in campo di Regione contro il virus.

Coronavirus, Gallera: "Atteggiamenti radicali o i casi non diminuiscono"
Pubblicato:

Coronavirus, l'assessore al Welfare Giulio Gallera:"O assumiamo un atteggiamento individuale molto responsabile – ha detto – oppure non siamo in grado di valutare quando arriverà la discesa dei casi di contagio".

Gli ultimi dati

In attesa dell'aggiornamento quotidiano oggi, sabato 7 marzo, si registrano 2612 casi positivi al tampone (giovedì erano 2251). Il 36% dei contagiati ha oltre 75 anni, il 20% ha tra i 65 e i 74 anni, il 25% tra i 50 e i 64, il 17% tra i 25 e i 49 anni mentre l’1% tra 18 e i 24 anni e l’1% meno di 18 anni;  i deceduti risultano 135, tutte persone anziane con un quadro clinico già compromesso. L’87% ha più di 75 anni, l’11% ne ha fra 65 e 74 e il 2% fra 50 e 64 anni;  i dimessi e trasferiti al domicilio sono 469 (93 in più in un solo giorno),  in terapia intensiva sono 309 (+65 rispetto a ieri),  i ricoverati non in terapia intensiva sono 1.622 (453 in più),  i tamponi effettuati  risultano essere 13.556. Il  personale sanitario positivo è pari al 12% del totale. In provincia di Milano ci sono 267 casi.

Gallera: "Tutti ospedali Covid"

Gallera ha poi aggiunto che si sta pensando ad un nuovo modello nel quale quasi tutti gli ospedali saranno ‘Covid’. “
"Se prima avevamo individuato tre ospedali da destinare esclusivamente ai pazienti Coronavirus – ha detto – oggi stiamo pensando di ribaltare l’assioma perché il numero dei casi cresce in maniera molto importante. Stiamo dunque individuando alcuni presidi per le patologie più importanti".
L’assessore ha anche fatto sapere che ieri si sono laureati 65 infermieri a Pavia e altri se ne aggiungeranno fra lunedì e martedì per arrivare fino a 250.

Stop agli ambulatori

Gallera ha anche precisato quanto annunciato ieri circa le attività ambulatoriali "stiamo facendo inserire nel Decreto legge – ha detto – la facoltà di sospendere le attività ambulatoriali lunedì approveremo in Giunta una delibera che darà indicazioni alle strutture ospedaliere su come gestire in maniera opportuna i pazienti che arriveranno. Le strutture dovranno ridurre l’attività ambulatoriale mantenendo quella urgente e non differibile. Si potranno continuare a svolgere anche fisioterapia o psichiatria perché effettuate da personale che non verrebbe utilizzato per i pazienti Covid".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali