Aggiornamenti

Coronavirus, Fontana: "Aumentiamo i tamponi, i contagi si stanno riducendo"

La curva dei contagi si riduce, i tamponi aumentano. Pronte le nuove mascherine, si punta ad essere autosufficienti

Coronavirus, Fontana: "Aumentiamo i tamponi, i contagi si stanno riducendo"
Pubblicato:

Notizie incoraggianti sulla diffusione del coronavirus quelle date dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel punto stampa di oggi, venerdì 27 marzo.

"I contagi si riducono, positivi ma teniamo alta la guardia"

Segnali incoraggianti, forse si è sulla strada giusta. La cautela è d'obbligo ma a quanto anticipato del Presidente Attilio Fontana, dai dati di oggi emergono nuovi segnali positivi.

"Anche oggi sono stati fatti più tamponi dei giorni precedenti  ma assistiamo a una riduzione numero contagi".

Una buona notizia dopo la doccia fredda di ieri con circa 2500 nuovi casi positivi dovuti sì a un'impennata dei tamponi eseguiti ma che hanno comunque fatto preoccupare dopo tre giorni di dati in calo.

"Questa è la dimostrazione che evidentemente si deve fare una media di almeno 5 giorni per avere una visione corretta. E questa media dimostra la situazione si consolidando -a continuato Fontana -  la linea dei  contagi non sta crescendo e credo stia per iniziare la discesa. Questo non deve far abbassare la guardia, fare sacrifici costa fatica ma porta risultati, come visto a Wuhan dove contagio si è completamente bloccato. Ribadiamo, insistiamo e sottolineiamo la necessità di continuare rispettando le regole date".

Anche gli spostamenti si riducono

Continua anche il monitoraggio delle celle telefoniche per verificare quanto i lombardi stiano effettivamente rispettando la disposizione a non uscire di casa:

"Un ulteriore aspetto positivo è che dalle celle telefoniche abbiamo potuto accertare come la percentuale spostamenti si sia ridotta del 7% complessivo rispetto la scorsa settimana".

"Mascherine presto in distribuzione, camici realizzati da Armani"

Buone nuove anche riguardo mascherine e camici che come noto scarseggiano e si fatica a reperire:

"Tramite il Politecnico riusciti a individuare i tessuti corretti e necessari per realizzare sia mascherine che camici. La produzione delle mascherine è iniziata e a breve saranno distribuite, puntiamo ad autosufficienza produttiva. Anche per i camici è stato individuato il tessuto, e Armani si è messo a disposizione per la loro produzione".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali