Valle sigillata

Coronavirus, chiude la pista ciclabile della Valle Olona

Dopo i parchi comunali, "sigilli" anche all'area verde lungo l'Olona che attraversa 10 Comuni.

Coronavirus, chiude la pista ciclabile della Valle Olona
Pubblicato:

Dal momento che tanti cittadini continuano a uscire di casa nonostante gli inviti, la Provincia di Varese ha deciso la chiusura di tutte le ciclopedonali di sua competenza per ridurre i rischi di contagio da coronavirus. E, tra queste, anche la pista ciclabile della Valle Olona.

Chiude la pista ciclabile della Valle Olona

Troppo affollata nonostante gli inviti a non uscire di casa, chiude fino al 3 aprile (e probabilmente anche oltre dopo il nuovo decreto che ormai sembra scontato andrà a prolungare le disposizioni anti-coronavirus) la pista ciclabile della Valle Olona. A deciderlo un'ordinanza emessa oggi, venerdì 20 marzo, dalla Provincia di Varese con cui si dispone la chiusura di tutte le piste ciclopedonali di sua competenza. Oltre a quella della Valle Olona, quindi, anche la ciclabile del Lago di Varese, del Lago di Comabbio e il collegamento tra le due e i tratti lungo la SSPP 52 a Lonate Pozzolo, Vizzola Ticino e Besnate.

Stop alle scampagnate

Con il via libera alle attività motorie all'aperto confermato negli ultimi decreti, le piste ciclabili erano infatti diventate più affollate che prima dell'epidemia, luogo "di fuga" dalle mura di casa dove però era impossibile verificare (e assicurare) il rispetto del divieto di assembramento e delle distanze di sicurezza. Una situazione che nei giorni scorsi il sindaco di Fagnano Federico Simonelli aveva già denunciato, annunciando anche la presentazione di una richiesta per chiudere gli accessi all'area.

Quali Comuni

Saranno quindi impediti gli accessi a tutta la zona della pista ciclabile della Valle Olona e scatteranno controlli serrati per verificare che nessuno violi il divieto. L'ordinanza riguarda tutti i Comuni attraversati dalla ciclopedonale: Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Castelseprio, Solbiate Olona, Castiglione Olona e Lonate Ceppino.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali