Coprifuoco in Lombardia fino al 13 novembre: arrivata l’ordinanza IL TESTO COMPLETO
resta ancora aperta la partita sulla chiusura dei centri commerciali
Dopo giornate di tira e molla, annunci e silenzi alla fine l’ordinanza che istituisce il coprifuoco in Lombardia è arrivata. E scatta da domani, giovedì 22 ottobre, fino al 13 novembre
Coprifuoco in Lombardia: ecco l’ordinanza
Lo aveva richiesto il governatore Attilio Fontana lunedì, e subito era arrivato l’ok del ministro Roberto Speranza. Poi il leader della Lega Matteo Salvini si era messo “di traverso” e gli assessori e i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia avevano espresso contrarietà. Ma alla fine, seppur con qualche ritardo rispetto alle attese, l’ordinanza è arrivata.
Sarà vietato spostarsi dalle 23 alle 5 salvo le “solite” comprovate esigenze lavorative e di salute. Necessario quindi il "grande ritorno" delle autocertificazioni. Si legge infatti che
"dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".
Rispetto alla richiesta però manca qualsiasi disciplina delle chiusure nel fine settimana dei centri commerciali, chiesti da Fontana lunedì. Probabile quindi che arrivi a breve una nuova ordinanza sul tema.