Controlli in elicottero sui cieli del Varesotto a caccia delle scampagnate pasquali
Carabinieri, esercito, Squadre di Supporto e un mezzo aereo per trovare chi viola le disposizioni anti-contagio
Contro le gite fuori porta e i pic nic all'aperto a Pasqua e Pasquetta i carabinieri hanno effettuato anche controlli in elicottero su tutto il territorio.
Controlli in elicottero a caccia di chi viola la quarantena
Non solo posti di blocco e pattuglie lungo le strade di tutta la provincia, nei giorni di Pasqua e Pasquetta i carabinieri hanno sorvegliato il territorio anche dal cielo con l'elicottero del 2º Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bergamo - Orio al Serio. Un impegno massiccio via terra e cielo, che ha visto i militari varesini supportati dal personale delle Squadre Operative di Supporto del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" e dai militari dell’Esercito Italiano di NRDC -ITA della Caserma di Solbiate Olona (VA).
Venti sanzioni elevate
Sono stati infatti effettuati numerosi controlli nelle zone centrali e periferiche delle città, non tralasciando le località turistiche e boschive come il Sacro Monte di Varese e il lungolago della Schiranna. Dal cielo, l'elicottero intanto controllava sia le zone più difficilmente raggiungibili dai mezzi terrestri, sia le principali arterie provinciali. Lungo queste, sono state identificate 250 persone e circa 100 veicoli. Il bilancio dei due giorni è di 20 sanzioni a persone trovate a piedi o in auto per strada, con scuse generiche e in violazione delle disposizioni.
A Saronno altre 33 sanzioni
A Saronno e dintorni, sempre nella sola Pasquetta, controllate circa 250 persone. Di queste 33 non sono risultate in regola con le disposizioni e sono state sanzionate. Non solo per il mancaro rispetto della normativa anti-coronavirus: tre sanzioni e due patenti ritirate perchè non in regola coi documenti di circolazione. Dal Basso varesotto comunque l'Arma rileva che non ci sono stati spostamenti per gite o scampagnate pasquali, e non si sono trovati assembramenti di persone nè barbecue o pic nic "illegali".
Pasquetta di controlli a Busto
Percentuali simili anche a Busto Arsizio: 191 persone fermate e controllate, 19 sanzionate. Oltre questi, anche 40 esercizi commerciali sono stati controllati per assicurarsi il rigoroso rispetto delle normative.