Ultim'ora

Conte: "Non possiamo ancora allentare le misure ma valutiamo la fase 2"

Almeno fino al 14 aprile le regole non cambiano. Il Presidente: "Ci dovremo preparare a una fase di convivenza col virus"

Conte: "Non possiamo ancora allentare le misure ma valutiamo la fase 2"
Pubblicato:

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in diretta sui suoi canali social conferma la proroga delle misure anti-contagio fino al 13 aprile.

Conte: "Siamo nella fase acuta dell'emergenza"

Nessun allentamento alle restrizioni per ora ma si inizierà a valutare una graduale riapertura verso la normalità. Questo, in estrema sintesi, il nocciolo dell'intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, collegatosi in diretta social intorno alle 20.30 di oggi, mercoledì 1 aprile.

"Siamo nella fase acuta dell'emergenza - ha spiegato - non siamo ancora nella condizione di poter allentare le misure cui siete sottoposti. Siamo in stretto contatto con il comitato scientifico di esperti che ci confermano che si iniziano a vedere gli effetti positivi. Motivo per cui ho appena firmato il DPCM che proroga l'attuale regime di misure fino al 13 aprile come anticipato stamattina dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Se smettessimo di rispettare le regole, se iniziassimo ad allentare le misure tutti gli sforzi fatti sarebbero vani e oltre al costo economico, psicologico e sociale affrontato finora dovremmo ricominciare di nuovo".

Possibile un prossimo allentamento

Con la Lombardia ferma ormai da un mese e il peso, psicologico ed economico, della quarantena che inizia a farsi sentire in tutto il Paese però è chiaro che si deve pensare a una graduale e misurata riapertura. Lo aveva chiesto nei giorni scorsi il leader di Italia Viva Matteo Renzi, gli aveva fatto eco il sindaco di Milano Beppe Sala , l'aveva indicato il virologo Roberto Burioni (pur precisando almeno da maggio) e con lui l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco: serve preparare una strategia per "pensare al futuro".

"Nel momento in cui i dati dovessero consolidarsi - ha continuato Conte - inizieremo già a programmare un allentamento delle misure. Non vi posso dire che potremo farlo già dal 14 aprile perchè non siamo nelle condizioni di dirlo. Ma inizieremo a valutare la fase 2,  di convivenza col virus, con misure di allentamento. E una fase 3 di uscita dall'emergenza e ripristino delle attività lavorative e sociali, ricostruzione e rilancio della nostra attività economica".

Tenere duro ancora per almeno un paio di settimane quindi. Non abbassare la guardia: "Abbiamo disposto sanzioni molto severe e multe molto onerose perchè non ci possiamo permettere che l'irresponsabilità di alcuni possa comportare un danno nei confronti di tutti" ha ricordato il Presidente del Consiglio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali