Varese

Conclusa la riqualificazione energetica della scuola Anna Frank

Interventi non solo dal punto di vista energetico, frutto di un investimento di 800mila euro e della collaborazione fra pubblico e privato

Conclusa la riqualificazione energetica della scuola Anna Frank
Pubblicato:

La scuola secondaria Anna Frank, nel quartiere delle Bustecche, diventa una delle più sostenibili della città di Varese, grazie agli interventi per l'efficientamento energetico affidati a Siram Veolia. Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la scuola ha inaugurato ufficialmente la sua “nuova veste”. L’edificio scolastico verrà ulteriormente valorizzato con la nuova facciata esterna dipinta con i colori scelti dagli studenti.

La scuola Anna Frank diventa "green"

"Una giornata simbolica per rendere omaggio alla scuola Anna Frank - spiega il sindaco Davide Galimberti - e celebrare il ricordo con un messaggio di rinascita per la scuola intitolata uno dei simboli della Shoah". "La scuola secondaria di primo grado Anna Frank è protagonista di un intervento volto a dotare l'edificio di una maggiore efficienza energetica e sostenibilità ambientale, per una riduzione dei consumi e un generale ammodernamento della struttura che da tempo necessitava di riqualificazione. E' stato interessante anche il coinvolgimento di studenti, insegnanti e famiglie nella definizione delle pareti esterne: sono loro ad aver scelto il colore, secondo l'idea che la scuola debba riflettere le esigenze di chi questo spazio lo vive ogni giorno in un percorso di crescita".

L'intervento, con un importo complessivo di circa 800mila euro, rientra in un piano di riqualificazione degli edifici scolastici della città che nel corso degli ultimi anni ha già coinvolto quaranta strutture. Un grande piano di riqualificazione che non si ferma e che ha l'obiettivo di proseguire ulteriormente verso l'ammodernamento di altre scuole varesine.

Non solo consumi: una scuola completamente rinnovata

"Gli ambienti dell'apprendimento hanno essi stessi una funzione didattica - dichiara l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - Lo spazio insegna: le scelte architettoniche non sono solo un vezzo estetico ma un elemento con un valore didattico. Ambienti luminosi, sostenibili, moderni sono in grado di favorire l'apprendimento e trasmettere un messaggio positivo di cambiamento, con una spinta verso l'innovazione".

Alleanza pubblico-privato

Questo progetto rientra nell’ accordo di Partenariato Pubblico Privato ventennale tra il Comune di Varese e Siram Veolia, gruppo leader nei servizi di efficienza energetica e gestione integrata delle risorse ambientali, che prevede la riqualificazione energetica e la gestione di 110 edifici tra scuole, uffici, impianti sportivi, biblioteche e magazzini. Un ampio piano che coinvolgerà il territorio nell’importante percorso di trasformazione ecologica e sostenibilità ambientale a beneficio della cittadinanza.

L'intervento è frutto di un accordo di collaborazione tra pubblico e privato - spiega Marco Decio, Direttore Unità di Business Nord Ovest Siram Veolia - Le opere hanno riguardato la realizzazione di un isolamento termico a cappotto, la sostituzione dei serramenti e il rifacimento del sistema di controllo, per ridurre al minimo le dispersioni termiche e ottenere un sensibile risparmio di energia per la climatizzazione dei locali, per una superficie totale di quasi tremila metri quadri. Altri interventi come la sostituzione delle lampade con nuove lampade a led dotate di sensori di presenza e l'installazione di un impianto fotovoltaico porteranno ad una concreta riduzione di energia elettrica assorbita dall' edificio garantendo un grado di comfort superiore. Inoltre questo progetto di riqualificazione consentirà dei benefici in termini di impatto ambientale, con una riduzione stimata di 58 ton l’anno di CO2.”

Seguici sui nostri canali