Sanita'

Con Liuc e Humanitas si parla di formazione e salute

Il progetto prenderà il via il prossimo giovedì 24 marzo e si svilupperà in 4 incontri, che vedranno protagonisti medici di Humanitas Mater Domini.

Con Liuc e Humanitas si parla di formazione e salute
Pubblicato:

La salute è un tema di tutti. La LIUC ne è convinta e lancia per questo un’iniziativa in collaborazione con Humanitas Mater Domini, che punta a coinvolgere l’intera comunità universitaria e non solo.

Formazione e salute, quattro incontri

Il progetto, dal titolo “Formazione e Salute”, prenderà il via il prossimo giovedì 24 marzo e si svilupperà in 4 incontri, che vedranno protagonisti medici di Humanitas Mater Domini.

Un’iniziativa promossa dal Servizio Counseling and Well-being della LIUC (coordinato da Alessandra Massironi) e rivolta a studenti, docenti, personale amministrativo della LIUC, ma anche agli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University che, a partire da quest’Anno Accademico, ha sede in LIUC.

Gli incontri di carattere scientifico condotti dagli specialisti Humanitas – spiega Alessandra Massironi - si inseriscono nelle numerose iniziative di promozione della salute che contraddistinguono il nostro Ateneo. Parte integrante del modello LIUC è una formazione dei futuri professionisti che passa anche attraverso maggiore consapevolezza e senso di responsabilità individuale e collettiva. “Formazione e Salute” è espressione di un sapere inclusivo e transdisciplinare, in linea con il ruolo assunto dall’Ateneo rispetto alle azioni di sostenibilità e Terza Missione in cui si inserisce questo progetto. Un segnale potente nel richiamare l'attenzione ai temi della salute, a partire dai luoghi di lavoro e di formazione”.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto, perché la cultura della salute e la promozione di stili di vita sani sono da sempre tra i principi ispiratori della nostra attività. Conoscere permette di prevenire, essere maggiormente consapevoli favorisce il benessere individuale e collettivo”, afferma Alessandro Liguori, Amministratore Delegato Humanitas Mater Domini.

Programma

Tutti gli incontri saranno moderati da Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being, e dalla professoressa Eliana Minelli, Delegata del Rettore all’Inclusione

IMMUNITA’ E COVID

Giovedì 24 marzo

Ore 13 - 14

Saluto del Rettore, prof. Federico Visconti, e del Delegato alla Terza Missione, prof. Massimiliano Serati

Prof.ssa Maria Rescigno

Professore Ordinario di Patologia Generale, Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca- Humanitas University, capo del Laboratorio di immunologia delle mucose e microbiota di Humanitas

Evento on line

RITMO CIRCADIANO E SALUTE. NUTRIRSI AL MOMENTO GIUSTO  PER STARE IN “SALUTE”
Mercoledì 30 marzo
Ore 13.30 – 14.30
Dr.ssa Laura Carabelli
Dietologa Humanitas Mater Domini
Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE: PREVENZIONE E INFORMAZIONE
Martedì 12 aprile

Ore 13.30 – 14.30

Dr.ssa Elena Corradini Ginecologa Humanitas Mater Domini

Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online

IL MELANOMA E LA SALUTE DELLA NOSTRA PELLE: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE” 
Lunedì 23 maggio

Ore 18 – 19

Dr.ssa Laura Colli Dermatologa Humanitas Mater Domini

Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online

Seguici sui nostri canali