Con Liuc e Humanitas si parla di formazione e salute
Il progetto prenderà il via il prossimo giovedì 24 marzo e si svilupperà in 4 incontri, che vedranno protagonisti medici di Humanitas Mater Domini.

La salute è un tema di tutti. La LIUC ne è convinta e lancia per questo un’iniziativa in collaborazione con Humanitas Mater Domini, che punta a coinvolgere l’intera comunità universitaria e non solo.
Formazione e salute, quattro incontri
Il progetto, dal titolo “Formazione e Salute”, prenderà il via il prossimo giovedì 24 marzo e si svilupperà in 4 incontri, che vedranno protagonisti medici di Humanitas Mater Domini.
Un’iniziativa promossa dal Servizio Counseling and Well-being della LIUC (coordinato da Alessandra Massironi) e rivolta a studenti, docenti, personale amministrativo della LIUC, ma anche agli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University che, a partire da quest’Anno Accademico, ha sede in LIUC.
“Gli incontri di carattere scientifico condotti dagli specialisti Humanitas – spiega Alessandra Massironi - si inseriscono nelle numerose iniziative di promozione della salute che contraddistinguono il nostro Ateneo. Parte integrante del modello LIUC è una formazione dei futuri professionisti che passa anche attraverso maggiore consapevolezza e senso di responsabilità individuale e collettiva. “Formazione e Salute” è espressione di un sapere inclusivo e transdisciplinare, in linea con il ruolo assunto dall’Ateneo rispetto alle azioni di sostenibilità e Terza Missione in cui si inserisce questo progetto. Un segnale potente nel richiamare l'attenzione ai temi della salute, a partire dai luoghi di lavoro e di formazione”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto, perché la cultura della salute e la promozione di stili di vita sani sono da sempre tra i principi ispiratori della nostra attività. Conoscere permette di prevenire, essere maggiormente consapevoli favorisce il benessere individuale e collettivo”, afferma Alessandro Liguori, Amministratore Delegato Humanitas Mater Domini.
Programma
Tutti gli incontri saranno moderati da Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being, e dalla professoressa Eliana Minelli, Delegata del Rettore all’Inclusione
IMMUNITA’ E COVID
Giovedì 24 marzo
Ore 13 - 14
Saluto del Rettore, prof. Federico Visconti, e del Delegato alla Terza Missione, prof. Massimiliano Serati
Prof.ssa Maria Rescigno
Professore Ordinario di Patologia Generale, Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca- Humanitas University, capo del Laboratorio di immunologia delle mucose e microbiota di Humanitas
RITMO CIRCADIANO E SALUTE. NUTRIRSI AL MOMENTO GIUSTO PER STARE IN “SALUTE”
Mercoledì 30 marzo
Ore 13.30 – 14.30
Dr.ssa Laura Carabelli
Dietologa Humanitas Mater Domini
Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE: PREVENZIONE E INFORMAZIONE
Martedì 12 aprile
Ore 13.30 – 14.30
Dr.ssa Elena Corradini Ginecologa Humanitas Mater Domini
Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online
IL MELANOMA E LA SALUTE DELLA NOSTRA PELLE: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE”
Lunedì 23 maggio
Ore 18 – 19
Dr.ssa Laura Colli Dermatologa Humanitas Mater Domini
Evento in presenza (posti limitati, solo per LIUC e Humanitas) e online