Cronaca
Olgiate Olona

Con «Fa balà l’oucc» consigli utili contro truffe e raggiri

A  settembre è in programma un incontro con una psicologa per parlare dei «traumi» dopo aver vissuto un’esperienza negativa di truffa.

Con «Fa balà l’oucc» consigli utili contro truffe e raggiri
Cronaca Valle Olona, 07 Luglio 2022 ore 11:30

Continua l’impegno del Comune per contrastare il fenomeno delle truffe e dei furti ai danni degli anziani.

Con «Fa balà l’oucc» ecco il vademecum contro le truffe

Dopo il corso di autodifesa organizzato ad inizio mese presso il Parco Opai e l’incontro informativo tenutosi al Teatrino di Villa Gonzaga dedicato agli over 60, già si pianificano le attività da organizzare dopo l’estate. La prevenzione è la prima arma di difesa contro i malintenzionati, ed è proprio questo il cuore dei progetti proposti nell’ambito della sicurezza e realizzati anche grazie al contributo di Regione Lombardia, sul territorio. Continuano a crescere anche le adesioni al Controllo di Vicinato, promosso dal Comandante Alfonso Castellone ed esportato anche in altri comuni:  ad Olgiate sono attivi al momento 28 gruppi, un dato destinato a crescere nei prossimi mesi, dopo lo stop avvenuto nel periodo pandemico.

Si fa rete per aiutare gli anziani

E proprio l’associazione Controllo di Vicinato è partner, insieme al Comune di Solbiate Olona, della produzione della brochure informativa  «Fa balà l’oucc», una raccolta di consigli utili per prevenire le truffe agli anziani, che è già stata distribuita a diversi cittadini ed è disponibile presso il Comando di Polizia Locale. Il manuale è il risultato degli sforzi del gruppo di volontari, organizzati nell’Associazione Controllo del Vicinato, che negli anni ha raccolto consigli e suggerimenti delle Forze dall’Ordine e sperimentato sul campo tecniche di prevenzione contro i furti nelle case e le truffe. I destinatari sono le famiglie, le persone sole e chiunque desideri porre un argine a un reato che spesso colpisce le fasce più deboli della popolazione. In autunno, ad ottobre verrà  riproposto un incontro anti-truffe a Solbiate Olona e a  settembre è in programma un incontro con una psicologa per parlare dei «traumi» dopo aver vissuto un’esperienza negativa di truffa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter