Ambiente

Compost in piazza con l’iniziativa di Sieco

Appuntamento a Lonate Ceppino, Cassano Magnago, Castellanza, Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Castelseprio e Brunello.

Compost in piazza  con l’iniziativa di Sieco
Pubblicato:

Appuntamento  oggi, sabato, con l'iniziativa promossa da Sieco «Compost nelle piazze», a promozione della pratica del compostaggio.

Compost: via alla prima iniziativa di Sieco

Dalle 8.30 nelle piazze di Lonate Ceppino, ma anche Cassano Magnago, Castellanza, Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Castelseprio e Brunello, fino a esaurimento scorte, sarà distribuito il compost prodotto grazie alla frazione umida della raccolta differenziata, così da promuovere il suo corretto conferimento. Grazie al compost è possibile riportare al terreno la giusta dose di sostanza organica e di elementi nutritivi, migliorare la struttura del suolo rendendolo più soffice e facile da lavorare, stimolare lo sviluppo radicale e quindi la crescita delle piante, moderare il consumo di acqua per l'irrigazione, risparmiare usando meno concimi chimici. La sostanza organica del compost nel suolo si comporta come una spugna, oltre a trattenere e rilasciare lentamente gli elementi fertilizzanti, crea anche una riserva di acqua nei periodi più siccitosi. Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo. Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente. Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti. A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.

Seguici sui nostri canali