Cultura

Collegiata aperta durante le festività con proposte per tutti i gusti e le età

Il Museo propone attività per grandi e piccoli, in relazione alla speciale esposizione «Magi in mostra». 

Collegiata aperta durante le festività con proposte per tutti i gusti e le età
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante il periodo natalizio il Museo della Collegiata propone attività per grandi e piccoli, in relazione alla speciale esposizione «Magi in mostra».

Collegiata aperta durante le feste

L'esposizione consiste nell’inedito dialogo tra una vivace Adorazione dei magi cinquecentesca, in prestito temporaneo, e la Sacra Famiglia con santa Caterina da Siena del Museo, riconducibili allo stesso ambito veneto-cretese. La mostra, che proseguirà fino al 29 gennaio, è all’interno del percorso di visita del Complesso, in una delle sale dell’antica canonica, riqualificate nel 2013 per allestire il Tesoro della Collegiata.

Visita ai Magi in mostra

Per valorizzare la presenza dell’Adorazione dei magi, mai prima esposta al pubblico, mercoledì 28 dicembre e 4 gennaio alle ore 15.00, sarà possibile partecipare a una visita dedicata ai "Magi in mostra"; a seguire, per chi desidera, visita alla Collegiata e al Battistero. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a didattica@museocollegiata.it. Venerdì 30 dicembre, sia alle 10.30 e alle 15, il Museo si animerà grazie al percorso per bambini «C'è posto per Valentino tra gli angeli di Masolino?», alla scoperta degli angeli dipinti e scolpiti tra collegiata, battistero e museo, con laboratorio finale a tema.

Come fare

Il museo della Collegiata resta inoltre visitabile durante tutto il periodo natalizio, da mercoledì a domenica. Lunedì 26 dicembre il Museo sarà eccezionalmente aperto al pomeriggio mentre al mattino alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa per Santo Stefano, uno dei patroni della Collegiata con il tradizionale rito del faro. Il Museo rimarrà invece chiuso il 24, 25, 31 dicembre e il 1 gennaio, mentre resterà aperto anche il 6 gennaio. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a didattica@museocollegiata.it.

Seguici sui nostri canali