“Ciao don Claudio” l’Amor ricorda il Prevosto
Un minuto di silenzio e l'applauso sul campo da calcio.
C’è grande cordoglio in città per la scomparsa di monsignor Claudio Galimberti.
Minuto di silenzio e poi l’applauso
Un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio. Poi un “Ciao don Claudio” a gran voce e un applauso. E’ iniziata così oggi pomeriggio, sabato 2 marzo, la partita all’oratorio di via Larga a Saronno. In campo i Pulcini 2013 di Amor Sportiva e Ardor Busto. Grande emozione nel ricordare il prevosto, monsignor Claudio Galimberti.
Il messaggio di cordoglio della società sportiva di Cassina Ferrara:
«Tutta l’Amor Sportiva si unisce all’immenso dolore per la scomparsa di don Claudio. Ci raccogliamo in preghiera con tutta la comunità saronnese chiedendo al Signore di accoglierlo nella casa del Padre da dove continuerà a vegliare su di noi».
Affetto e stima, il ricordo di Casa di Marta
Francesca Volontè, a nome di Casa di Marta:
«In questo momento di commiato, ricordo con affetto e stima il nostro prevosto don Claudio, con il quale abbiamo condiviso una sincera amicizia, legata dallo sguardo e dell’attenzione verso le persone bisognose. Non è mai venuto meno infatti il suo impegno altruista, grazie al quale non ha mai fatto mancare la sua vicinanza e il suo contributo alle opere della Casa di Marta. Ricordiamo in particolare la fiducia che ha riposto in noi, supportando e rendendo concretamente possibile l’esperienza del dormitorio “emergenza freddo”. Un uomo buono, che ha servito il Signore anche nella carità. Grazie don Claudio, Casa di Marta continuerà ad avere bisogno della tua vicinanza “eterna”».
Il cordoglio del Consiglio comunale
Il presidente del Consiglio si fa portavoce del cordoglio dei consiglieri comunali:
«Il presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Gilli, con il vicepresidente, Francesco Licata, il consigliere anziano Raffaele Fagioli e tutti i consiglieri comunali, condivide il cordoglio della comunità cristiana cattolica di Saronno per l’immatura dipartita di Monsignor Claudio Galimberti, preposto parroco, guida autorevole, cordiale, attiva, generosa. Come il servo buono che ha contribuito alla messe, riposi ora nella luce della fede, nell’abbraccio infinito con il suo Signore».
Il ricordo personale di Pierluigi Gilli:
«Il ricordo personale di Monsignor Claudio Galimberti, amato Prevosto di Saronno, qui nel giorno del suo insediamento alla guida della Comunità pastorale Crocifisso Risorto: il suo tratto di cammino con noi è stato imprevedibilmente breve, ma ha lasciato una testimonianza indelebile di pastore buono e di fede salda e operosa. Rimpiangerò la sua autorevole pacatezza, la sua capacità di interpretare il messaggio cristiano per renderlo efficace nella nostra società, così insicura e confusa, la costante attenzione per la dignità della liturgia e del culto divino. Un grande esempio di fede per la Chiesa di Saronno. La pace sia con Lui!».
La Polizia locale partecipa al lutto, il comandante Claudio Borsani:
«Aver appreso la notizia della scomparsa di Monsignor Claudio Galimberti ha creato in tutti noi, ufficiali, agenti e personale della Polizia locale, dolore, sgomento, smarrimento. Abbiamo avuto il grande onore di conoscere don Claudio, come amava essere chiamato, e di lavorare insieme. Un uomo di Fede che ha saputo insegnare a ognuno di noi, come a tutti coloro che ha incontrato nel suo cammino di vita. Addio don Claudio, conoscerLa è stato un onore, dimenticarla sarà impossibile».