Tradate

Chiude il punto tamponi a Tradate, era poco sicuro

 L'appello di personale e sindacati è stato accolto e l'Asst Sette Laghi da oggi, lunedì 2 novembre, ne apre un altro alle Fontanelle di Malnate

Chiude il punto tamponi a Tradate, era poco sicuro
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

Chiude il punto tamponi all'ospedale di Tradate collocato da alcune settimane al centro prelievi del Galmarini, apertura che aveva fatto molto discutere per la commistione tra docenti, alunni potenzialmente positivi, con gli utenti in coda per l'esame del sangue.   Da oggi, lunedì 2 novembre il punto tamponi si trasferisce a Malnate.

Chiude il contestato punto tamponi a Tradate

Ingresso del punto tamponi al centro prelievi del Galmarini

Dal primo giorno di apertura il punto tamponi di Tradate aveva evidenziato alcune criticità per la commistione tra utenti del centro prelievo e potenziali positivi al Covid. Il punto tamponi, riservato al mondo scolastico,  aveva un ingresso esterno alla struttura ospedaliera, differenziato e sicuro, ma docenti e alunni, potenzialmente infetti,  convergevano poi nella sala d'aspetto del centro prelievo separati solo dagli utenti in coda per il prelievo del sangue da una catenella che non costituiva un dispositivo di protezione dal rischio contagio.

Gli utenti e avevano sollevato il problema a La Settimana e i sindacati si erano subito mobilitati strappando quindi l'impegno dell'Asst Sette Laghi e di trasferire il  punto tamponi in un'area più idonea e più sicura. Erano stati individuati i locali dell'ex guardaroba che però necessitano di alcuni lavori di manutenzione. I tempi ipotizzati per il trasloco rischiavano di allungarsi.  Da qui la scelta di chiudere e di aprire a Malnate anche se l'azienda in una nota ha ultimamente ribadito: "la situazione del punto prelievi presso il presidio ospedaliero di Tradate non sembra rappresentare aspetti di criticità in quanto è stato descritto un percorso rivolto agli studenti ben differenziato per eseguire il prelievo per ricerca sars-cov-2 senza commistioni dirette con gli altri utenti"

Si apre a Malnate

Oltre a Tradate, chiude anche il centro tamponi di Varese: da lunedì 2 novembre sarà operativo il nuovo punto tamponi in località Fontanelle di Malnate,

Da oggi,  lunedì 2 novembre 2020, grazie alla collaborazione tra Asst Sette Laghi e Ats Insubria, sarà operativo il nuovo punto tamponi aperto con orario 8.00-16.00, dal lunedì al sabato, in modalità drive through, ovvero con accesso in auto.

In questa sede saranno eseguiti i tamponi sia per il percorso scuole, ovvero per studenti e personale scolastico che si sottopone al tampone con accesso diretto e prenotazione tramite il portale online dedicato, sia per tutti coloro a cui, su indicazione del Medico di Medicina generale o di Ats, viene fissato un appuntamento direttamente da Ats.

Contestualmente, sempre da lunedì 2 novembre, chiuderanno i punti tampone di Viale Borri a Varese e quello dell'Ospedale di Tradate. Resta invece operativo il Punto Tamponi dedicato a studenti e personale scolastico dell'Ospedale di Cittiglio. Invariate le modalità per scaricare il proprio referto: sarà caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico, consultabile utilizzando le credenziali personali.

A questo proposito si ricorda che Regione Lombardia ha recentemente agevolato l'accesso al FSE solo per consultare l'esito dell'ultimo tampone senza ricorrere alle proprie credenziali, utilizzando il codice fiscale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali