Chiesa gremita per il funerale di Monsignor Claudio Galimberti
Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Monsignor Claudio Galimberti, prematuramente scomparso all'età di 71 anni a Saronno
Centinaia le persone presenti ai funerali di Monsignor Claudio Galimebrti: le esequie si stanno svolgendo oggi pomeriggio, 5 marzo, dalle 15 nella chiesa parrocchiale di Saronno.
Chiesa gremita per il funerale di Monsignor Claudio Galimberti
Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Monsignor Claudio Galimberti, prematuramente scomparso all'età di 71 anni a Saronno. A officiare il funerale era presente l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. Presente anche il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, che per la giornata di oggi ha indetto il lutto cittadino.
L'omelia dell'Arcivescovo Delpini
"Come avviene che ci siano persone sempre arrabbiate con cui è difficile andare d’accordo e poi a un certo punto si rasserenano, come avviene che ci siano persone pigre e poi si fanno avanti, come avviene che ci siano persone stanche e demotivate e che ritrovano slancio… credo che queste trasfigurazioni siano frutto dello Spirito Santo - ha affermato l'Arcivescovo Delpini durante l'omelia - Ecco lo Spirito Santa manda gli uomini del vento amico, sono presenze miti e forti, pazienti e tenaci, sanno come dissolvere le nubi della tempesta, sanno come svegliare i fiori che stentano a bocciare. Sanno disegnare i profili delle montagne come un incanto, sono uomini del bene. Come avviene che situazioni complicate diventano semplici…. Come avviene che ci siano ambienti abitati dal malumore, iniziative di bene che invece della gioia suscitano disagio e poi ci sono trasfigurazioni. Credo siano frutto dello Spirito Santo. Come avviene che mentre per alcuni il compleanno è la data sospirata per lasciare il lavoro, ci sono uomini che non chiedono pause… credo che questa perseveranza lieta e semplice, praticata con naturalezza sia frutto dello Spirito Santo che soffiando manda gli uomini del vento amico, che percorrono la terra con un senso di leggerezza. Sono discreti, leggeri come lo spirante del vento. Gli uomini del Vento amico non si fanno notare, non cercano applausi, salvo poi scoprire i loro effetti e il loro passaggio. Nel dolore di questo momento per la morte di don Claudio proviamo il rammarico di una vita di ministero che si è conclusa troppo presto e troppo in fretta. Noi possiamo testimoniare che è stato tra noi come un uomo del vento amico. Lo spirito di don Claudio ci incoraggi, siate uomini e donne del vento amico".