Ieri, martedì 27 ottobre, l’esordio nel talent dello chef stellato Antonino Canavacciuolo Chef Academy di Davide Zanonato e Yvonne Inumerable.
Chef Academy, anche due varesini nella scuola talent di Canavacciuolo
Uno, Davide Zanonato, ha come “punti di forza” la cucina semplice e tradizionale. L’altro, Yvonne Inumerable, punta tutto invece sulla cucina fusion italo-filippina. Entrambi ventiduenni, il primo di Cassano Magnago e il secondo di Varese, hanno fatto ieri il loro esordio a Chef Academy, il talent show di Sky e Antonino Canavacciuolo. Nelle prossime settimane fronteggeranno altri otto concorrenti, tutti tra i 20 e i 23 anni: il vincitore entrerà nello staff del ristorante doppia stella Michelin di Villa Crespi, guidato proprio da Canavacciuolo.
Chi sono
Yvonne Inumerable
Yvonne è arrivato da adolescente in Italia dalle Filippine, raggiungendo i genitori che da anni vivevano già a Varese. Guidato dalla mamma e dal papà scopre la passione e l’arte della cucina, affinata alla scuola alberghiera del CFP di Varese. Chiusa la scuola, comincia subito a lavorare arrivando a diversi Hotel tra cui l’Hotel Capolago, Villa Porro Pirelli, il Vecchio Convento, Dissaporti e il Sereno Hotel nel ristorante Berton al Lago. Il sogno? Aprire un ristorante di cucina fusion italo-filippina arriva in Italia dalle Filippine da adolescente e si riunisce con i genitori immigrati e da anni residenti a Varese. Da studente un po’ svogliato e senza grandi ambizioni si tramuta, indirizzato dalla mamma, in un asso della cucina italiana.
Davide Zanonato
Di Cassano Magnago, a far incontrare Zanonato e la cucina è stata invece la nonna. Cresciuto vedendola impastare tutti i giorni ha deciso di fare della cucina la sua vita e di quella tradizionale il suo punto di forza, puntando sulla semplicità per sorprendere i suoi clienti (e, a Chef Academy, i giudici). Diplomato all’alberghiero Falcone di Gallarate, ha lavorato al Ristorante Caroval, a Villa la Bianca di Camaiore, al ristorante Syrah, alla Cascina del Lupo, a La Lucciola e al ristorante Ma.Ri.Na.
La prima puntata
I due hanno superato la prima puntata, che ha visto invece l’uscita di scena del giovane napoletano Angelo Daino. Ricordi, piatti e sapori del passato sono stati protagonisti delle tre prove (tecniche di cucina, test fuori sede e test di approfondimento). Meglio Inumerable, che ha chiuso le prove con un totale di 19 punti mentre Davide ha chiuso con 15 punti, solo due sopra a Daino.
La prossima sfida sarà martedì prossimo, 3 novembre, sempre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv.