Ceriano Laghetto, leggera flessione dei casi positivi
L'apertura del punto tamponi privato in convenzione con gli altri comuni ha portato più casi nelle ultime settimane, permettendo però di isolarli e rallentare la diffusione del virus
Segnali positivi dalle rilevazioni sui nuovi casi Covid a Ceriano Laghetto.
Ceriano Laghetto, 231 persone positive in paese
231 persone attualmente positive e 147 in quarantena o in attesa di tampone. Sono gli ultimi dati comunicati dal sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa ieri, lunedì 30 novembre. Numeri che fanno parlare il primo cittadino di "cauto ottimismo": "Si tratta - spiega - di numeri in flessione rispetto alla settimana precedente e questo conferma una riduzione dell’impatto dei contagi anche a Ceriano Laghetto".
"Effetto" del punto tamponi
A Ceriano, come a Cogliate, Misinto e Lazzate, la leggera di scesa avviene dopo alcune settimane di "impennata" dovute all'apertura il 6 novembre del punto tamponi convenzionato con gli altri Comuni. Punto tamponi che, seppur a pagamento, ha ricevuto molte prenotazioni dai cittadini dei quattro comuni permettendo di trovare diversi positivi asintomatici che altrimenti sarebbero "sfuggiti" al conteggi, contribuendo "così ad una più rapida individuazione di positivi - conclude Crippa - che nel lungo periodo, se verranno rispettate le prescrizioni, avrà l’effetto di un maggior contenimento del contagio".