Cronaca
Covid

Centro tamponi in arrivo a Gorla Maggiore

Inizialmente pensato come un centro dedicato ai test per la popolazione scolastica è stato rapidamente adattato per accogliere tutti i casi sospetti

Centro tamponi in arrivo a Gorla Maggiore
Cronaca Valle Olona, 06 Dicembre 2021 ore 14:07

Aprirà le porte il 13 dicembre il nuovo centro tamponi di Gorla Maggiore.

Centro tamponi a Gorla Maggiore

Ultimi preparativi, ultima settimana prima dell'apertura del nuovo centro tamponi drive-through a Gorla Maggiore, nell'area dell'ex Tsg tra via Sole e via Togliatti. Qui dovrebbero essere fatti, secondo le prime previsioni, 3-400 tamponi al giorno. Forse 500 (quanto attualmente a Lonate, che ora andrà progressivamente verso la chiusura) grazie all'agilità concessa dai tamponi in auto.

Come spiegato stamattina, lunedì 6 dicembre, da Malpensa fiere dalla direzione dell'Asst Valle Olona,

"l'accordo con Gorla arriva a fine marzo. Poi, nel momento in cui ci sarà garanzia di sostituzione su Gallarate andremo a ridurre. Ma molto dipenderà dall’andamento della pandemia".

Del resto proprio l'andamento dell'epidemia aveva costretto a rivedere in parte i piani: quello di Gorla sarebbe dovuto essere inizialmente un centro tamponi dedicato alla fascia scolastica della popolazione, viste anche le esigenze imposte dalla "sorveglianza con screening" per evitare le Dad e le difficoltà confermate da Ats Insubria nel far fronte alle necessità di test. Sarà invece un centro tamponi aperto a tutti.

Il servizio completo su La Settimana di Saronno in edicola dal 3 dicembre e acquistabile online QUI