Castellanza

Centri estivi, l'Amministrazione Cerini vicina alle famiglie con aiuti concreti

Le richieste devono pervenire entro il 15 settembre, il contributo verrà liquidato entro il 15 ottobre.

Centri estivi, l'Amministrazione Cerini vicina alle famiglie con aiuti concreti
Pubblicato:

L’Amministrazione Cerini accanto alle famiglie per rispondere all’esigenza familiare di poter lasciare i figli durante l’orario di lavoro nel periodo estivo, ma in un contesto che sia sicuro e valido dal punto di vista educativo, in grado di fornire ai giovani importanti occasioni di crescita a livello personale e di relazione con l’altro.

Centri estivi, sostegno alla spesa

Ha quindi voluto sostenere la spesa per i centri estivi, attraverso un contributo che possa almeno in parte, alleviarne il carico. «Il sostegno alle famiglie è uno degli obiettivi più importanti del programma di mandato dell’attuale Amministrazione e che stiamo concretizzando di volta in volta, attraverso l’avvio di progetti in collaborazione con il Terzo Settore e con stanziamenti a bilancio finalizzati , destinati a supportare direttamente le famiglie nelle loro scelte educative», spiegano dalla Giunta. Per quanto riguarda i centri estivi l’Amministrazione ha scelto di utilizzare un avanzo di circa 30.000 euro legato ad un contributo di Cap Holding, a parziale sostegno dei costi di frequenza dei centri estivi del territorio». L’intento è quello di sostenere anche i nuclei familiari con redditi medi, che spesso non riescono ad usufruire di altre agevolazioni a causa del superamento del limite reddituale fissato dall’Isee, al fine di garantire la più ampia partecipazione di bambini e ragazzi alle proposte estive.

 

Ecco chi potrà beneficiarne

Potranno beneficiare dei contributi i cittadini residenti a Castellanza, con figli minori nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 14 anni (anni compiuti - nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018) e che frequentano i centri estivi territoriali, fatta eccezione per gli oratori estivi che già beneficiano di un importante contributo da parte dell’Amministrazione (40.000 euro). Il contributo riconosciuto è fissato nel limite massimo di 40 euro a settimana per ciascun figlio, in ogni caso per un importo non superiore alla spesa sostenuta. La famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa.

La domanda entro il 15 settembre

La domanda può essere reperita sul sito del Comune oppure richiesta via e mail al seguente indirizzo: serv.sociali@comune.castellanza.va.it (mail valida solo per richiedere i moduli). Le richieste devono pervenire entro il 15 settembre (fa fede la data di arrivo) al seguente Indirizzo mail: agevolazioni@comune.castellanza.va.it; consegnate a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18. Il contributo verrà liquidato entro il 15 ottobre.

Seguici sui nostri canali