Valle Olona

Centri estivi di Castellanza, stanziate le risorse

L'assessore Borroni: “Abbiamo coniugato due obiettivi importanti il sostegno alle famiglie con l’abbattimento delle rette a loro carico e il sostegno agli Enti del Terzo settore".

Centri estivi di Castellanza, stanziate le risorse
Pubblicato:

 Stanziate le risorse e definito il valore del voucher che sarà assegnato agli enti gestori per abbattere le rette e andare incontro alle famiglie

Centri estivi, ecco cosa ha deciso il Comune

Si stanno espletando in questi giorni le procedure per l’accreditamento dei Centri Estivi sul territorio di Castellanza, e il quadro è ormai quasi completamente delineato. Al fine di favorire un’adeguata risposta ai bisogni della cittadinanza l’Amministrazione Comunale in accordo con Csp, Castellanza Servizio Patrimonio, ha messo a disposizione attraverso rispettive manifestazioni di interesse, gli spazi del PalaBorsani a tariffe calmierate, e quelli del plesso delle scuole Leonardo Da Vinci a titolo gratuito.

Sette i centri accreditati

Sono 7 i Centri Estivi attualmente accreditati, per un totale di 515 posti previsti per le diverse fasce di età (0-3, 3-6, 7-17) e la maggior parte sono già partiti con le attività.

Con delibera di giunta, in data 24 giugno l’Amministrazione Comunale ha quantificato il valore dei voucher che verranno erogati agli enti gestori, tendendo conto dell’effettivo inizio delle attività del Centro Estivo, per abbattere le rette a carico delle famiglie castellanzesi.

Ecco il valore del voucher, per bambino/ragazzo a settimana:

  • 0-6 anni - 70 euro per frequenza a tempo pieno e 60 euro per frequenza part-time

  • 7-17 anni - 60 euro per frequenza a tempo pieno e 30 euro per frequenza part-time

La quota del voucher non potrà comunque superare il 50% della retta stabilita dall’Ente Gestore.

I voucher saranno erogati anche agli enti gestori che si sono accreditati presso gli altri Comuni dell’Ambito (Fagnano Olona, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate) nel caso in cui abbiano ragazzi di Castellanza tra gli iscritti. E’ garantito così l’abbattimento delle rette di frequenza anche per chi è iscritto ad un Centro Estivo accreditato in uno dei Comuni dell’Ambito.

E’ stata, inoltre, prevista la possibilità di un ulteriore contributo economico al netto del voucher, per le famiglie in situazione di fragilità economica, e per le famiglie che hanno scelto di iscrivere i propri figli in un centro non accreditato, applicando i parametri relativi ai servizi scolastici.

La richiesta dovrà essere effettuata presso l’Ufficio Servizi Sociali, previo appuntamento da fissare telefonando al numero 0331 526248.

Il commento del sindaco e dell'assessore

Ringrazio gli Enti che si sono resi disponibili ad organizzare un centro estivo - dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini - che in un periodo come questo, in cui le famiglie hanno sostenuto il peso maggiore delle conseguenze dell’emergenza covid, diventa ancora più prezioso, e ringrazio gli uffici che in queste settimane hanno lavorato per garantire agli Enti Gestori la possibilità di partire con servizi di qualità e svolti in piena sicurezza per i bambini e i ragazzi”.

Abbiamo coniugato due obiettivi importanti - dichiara infine l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, Cristina Borroni - il sostegno alle famiglie con l’abbattimento delle rette a loro carico e il sostegno agli Enti del Terzo settore che hanno così avuto un’ occasione per ripartire dopo il periodo di limitazione o addirittura di chiusura delle loro attività.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali