Cronaca
Saronno

C'è un topo a Villa Gianetti: gli animalisti contro la derattizzazione

Gli animalisti: "Se si cominciasse col mantenere pulito, i topi non avrebbero ragione di frequentare quei posti"

C'è un topo a Villa Gianetti: gli animalisti contro la derattizzazione
Cronaca Saronno, 05 Ottobre 2022 ore 14:06

Dopo il video di una mamma che ha ripreso un topolino aggirarsi per il giardino di Villa Gianetti a Saronno sui social sono fioccate le richieste al Comune di un intervento di derattizzazione. I militanti di Centopercentoanimalisti però sono di un altro avviso.

Topo a Villa Gianetti, gli animalisti: "Le esche avvelenate non risolvono niente"

Un topo nel giardino di Villa Gianetti, a pochi passi dal centro, ripreso dallo smartphone da una mamma, pubblicato sui social e ora nel mirino di chi (e non sono pochi) invoca un intervento di derattizzazione da parte del Comune. Una richiesta che non piace, però, ai militanti di Centopercentoanimalisti (gruppo ben conosciuto in città per le proteste al corteo di animali della Sagra di Sant'Antonio, ad esempio).

"Saronno è in allarme - scrivono in un comunicato - non cinghiali, non lupi, stavolta è un topo (UN TOPO!) che è stato visto aggirarsi in un parco giochi, anzi è stato addirittura ripreso da una mamma.

I genitori chiedono al Comune un'immediata derattizzazione. Che, come si sa, consiste nel porre esche avvelenate, che ammazzano qualche Topo e qualche altro Animale che non c'entra, e non risolvono niente. Ma già, l'idea è che contro i topi si deve lottare".

"Comune e cittadini tengano pulito"

La soluzione? Tenere pulito.

"Vicino al parchetto c'è un torrente, non certo pulitissimo; e un edificio di proprietà del Comune, fatiscente. Inoltre i bambini, quando mangiano le merendine, lasciano per terra residui  - rilevano gli animalisti - Se si cominciasse col mantenere pulito, i topi non avrebbero ragione di frequentare quei posti.

Ci sembra che un allarmismo ingiustificato e il presentare gli animali sempre come un rischio e un nemico, non sia il modo migliore per far crescere persone serene ed equilibrate".

Seguici sui nostri canali