Cronaca
Venegono Inferiore

C’è anche il ristorante Il Cenacolo tra le 20 realtà del Varesotto premiate dalla Regione

Da trent’anni accompagniamo momenti felici dei nostri clienti.

C’è anche il ristorante Il Cenacolo  tra le 20 realtà  del Varesotto premiate dalla Regione
Cronaca Tradate, 20 Agosto 2022 ore 10:49

Dal 1978 accompagna i momenti speciali delle famiglie venegonesi e non solo.

C'è anche il Cenacolo di Venegono Inferiore

C’è anche il ristorante Il Cenacolo tra le 20 realtà del Varesotto fregiata con la targa di «Locale storico», attestazione rilasciata da Regione Lombardia a quelle realtà commerciali che hanno superato la prova del tempo, superando i 40 anni di attività e diventando un esempio di passione, costanza e slancio imprenditoriale.
Nato nel 1978 come piccolo ristorante immerso nel verde, nel corso degli anni Il Cenacolo si è caratterizzato sempre più come una location per eventi, grazie alla fiabesca atmosfera di Pianbosco e alla acuta gestione dei fratelli Gianluigi e Bruno Cortinovis, che  portano avanti l’attività assieme alle loro famiglie e allo staff che durante l’alta stagione arriva a contare una ventina di dipendenti.

Una storia lunga trent'anni

«Abbiamo rilevato il locale nel 1991 e in questi trent’anni la nostra famiglia è cresciuta con lui. Negli ultimi anni ci siamo dedicati soprattutto ai matrimoni: dal 2014 abbiamo infatti ottenuto la possibilità di celebrare all’interno dell’edificio e del parco le unioni civili». Quello della ristorazione e dell’organizzazione di eventi è stato tra i settori più colpiti dal lockdown e dalle limitazioni imposte dal covid, ma la famiglia di imprenditori venegonesi ha saputo trovare nella difficoltà un’occasione per dare nuovo slancio all’attività. «Durante i mesi di stop forzato abbiamo deciso di rinnovare gli spazi esterni, che sono adesso il nostro fiore all’occhiello. Inoltre abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare: abbiamo deciso di tenere aperta l’attività del ristorante soltanto nei mesi invernali, in modo tale da poterci totalmente dedicare ai grandi eventi durante la bella stagione», prosegue Cortinovis.

Orgogliosi del riconoscimento

«Il riconoscimento di Locale Storico ci inorgoglisce e si aggiunge ad altri importanti risultati ottenuti negli anni (come i prestigiosi Wedding Awards), ma accanto alle targhe da esporre sulla vetrina ce ne sono altre, invisibili ma di uguale valore: coppie di sposi che tornano da noi dopo anni di distanza per condividere un anniversario o qualche altro avvenimento speciale. Sono soddisfazioni che rinnovano giorno dopo giorno la passione per questo lavoro».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter