carabinieri forestali

Cava utilizzata come discarica abusiva: individuato il responsabile

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’indagato consentiva di conferire illecitamente all’interno di un’ex cava nella sua disponibilità notevoli quantità di macerie

Cava utilizzata come discarica abusiva: individuato il responsabile
Pubblicato:

I carabinieri forestali hanno scoperto a Marchirolo in provincia di Varese una discarica abusiva dove potevano essere scaricati materiali edili e non solo in modo illegale.

Discarica abusiva riempita di rifiuti

A parziale conclusione di una complessa attività d’indagine, svolta da personale militare della Stazione Carabinieri Forestale di Cunardo, in collaborazione con le Stazioni CCF di Luino, Arcisate, attraverso le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese, è stato individuato il presunto gestore di una discarica abusiva, il quale, senza alcun titolo autorizzativo, effettuava attività di raccolta, trasporto,
smaltimento illecito di rifiuti di varia tipologia.

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’indagato consentiva di conferire illecitamente all’interno di un’ex cava nella sua disponibilità, a plurimi soggetti e ditte edili, anche in cambio di denaro, notevoli quantità di macerie da demolizione e inerti, terre e rocce da scavo e conglomerato bituminoso, ghiaia, massi, rifiuti da demolizioni edili vari e un cassone contenete ferro vecchio.

discarica abusiva Marchirolo
Foto 1 di 3
discarica abusiva Marchirolo
Foto 2 di 3
discarica abusiva Marchirolo
Foto 3 di 3

Messa sotto sequestro l'intera area

Le ditte accedevano alla discarica con autocarri carichi di rifiuti, i quali tramite un trituratore venivano prima sminuzzati, poi spianati con ruspe e quindi smaltiti illecitamente all’interno della discarica stessa e/o a mischiati unitamente ad altro materiale presente nel luogo. In altri casi, i rifiuti venivano caricati su camion del gestore della discarica e consegnati a terzi per lo smaltimento illecito. Al fine di impedire la prosecuzione dell’attività criminosa, l’area in oggetto pari a circa settemila metri quadrati è stata sottoposta a sequestro preventivo unitamente ai mezzi meccanici utilizzati all’interno della discarica abusiva (n. 4 escavatori e attrezzatura varia di cantiere) ed a tutti i rifiuti rinvenuti all’interno della stessa.

Sono tutt’ora in corso accertamenti per risalire a tutti i conferimenti illeciti da parte delle ditte edili.

Seguici sui nostri canali