Castellanza ha dato il benvenuto ai nuovi nati
Nel corso della cerimonia è stato offerto alle famiglie un pacco dono destinato ai piccoli cittadini castellanzesi, come benvenuto all’interno della comunità.
La città ha dato il benvenuto ai nuovi nati. Si è svolta infatti sabato la prima delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Gentilezza guidato da Cristina Borroni.
Castellanza ha festeggiato le famiglie e i "nuovi nati"
L’iniziativa, a cui hanno aderito piu’ di 20 famiglie, rispetto alle 35 invitate, è stata particolarmente apprezzata dai neogenitori, che hanno partecipato insieme ai loro bimbi più grandicelli e ai nonni, affollando nella mattinata il cortile e l’ingresso del Municipio cittadino, in un clima familiare e di serenità.
Il «Benvenuto ai nuovi nati», è un progetto nato con l’intento di diffondere sul territorio pratiche di Gentilezza e Accoglienza, attraverso la collaborazione dell’Amministrazione con le associazioni e le realtà cittadine che si occupano dei servizi ai bambini da 0 a 3 anni.
Nel corso della cerimonia è stato offerto alle famiglie un pacco dono destinato ai piccoli cittadini castellanzesi, come benvenuto all’interno della comunità.
Il kit, creato in collaborazione con Farmacia Comunale, Farmacia Morelli, Knit Cafè, e preparato a cura delle volontarie Bruna e Fabia vuole celebrare un momento di gioia e accoglienza per i nuovi arrivati e le loro famiglie, e al contempo fornire anche tutti gli strumenti necessari ai neo genitori per affrontare con serenità quel periodo di grandi cambiamenti che segue l’arrivo di un bimbo.
L'assessore Borroni
«A Castellanza nasce un centinaio di bambini ogni anno – commenta l’Assessore Borroni - Oggi diamo il benvenuto a piccoli nati entro l’aprile scorso; nei prossimi mesi abbiamo in previsione altri momenti di festa come questo, dedicati all’accoglienza dei nuovi neocittadini».
Il pacco dono contiene delle scarpine colorate realizzate a mano dalle frequentatrici del Knit Cafè della Corte del Ciliegio, un documento educativo riguardante il corretto utilizzo del cellulare da parte dei più piccini e una tessera sconto del 10% sull’acquisto di alcuni beni presso le farmacie aderenti all’iniziativa. E’ stato inoltre distribuito un opuscolo contenente tutte le informazioni utili sui servizi presenti sul territorio, per la fascia di età da 0 a 3 anni.
«Il progetto – ha concluso il sindaco Mirella Cerini - presentato il 21 marzo di quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza, ha visto il concretizzarsi di una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione e fermata, come molte altre, negli ultimi due anni a causa della pandemia. Un ringraziamento va a tutte le realtà che hanno collaborato con passione ed entusiasmo per la riuscita di questo evento e chissà che tra questi bimbi non ci sia anche il futuro sindaco di Castellanza!».