Menu
Cerca
Carabinieri

Capitano a Saronno, Maggiore a Bergamo e ora Cavaliere al Merito della Repubblica

L'onorificenza conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Capitano a Saronno, Maggiore a Bergamo e ora Cavaliere al Merito della Repubblica
Cronaca Saronno, 29 Aprile 2021 ore 16:47

L’ex capitano della Compagnia Carabinieri di Saronno Giuseppe regina è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Maggiore Regina Cavaliere all’ordine al Merito della Repubblica

Un’onorificenza non da tutti, una delle massime del nostro Paese: Giuseppe Regina, in passato capitano della Compagnia dei Carabinieri di Saronno poi trasferito al Comando Provinciale di Bergamo col grado di Maggiore è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il primo degli Ordini della Repubblica, nato nel 1951 per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Meriti e servizi conquistati sul campo come i cittadini di Saronno hanno potuto provare con mano dal 2010 al 2016. Regina aveva infatti guidato, tra le altre, l’indagine “Angeli e Demoni” sulle morti in corsia all’Ospedale di Saronno e l’operazione “San Marco” contro la “banda delle revisioni” e delle estorsioni (52 misure cautelari), oltre ai servizi e agli interventi che hanno garantito la sicurezza dei cittadini sul territorio.