Svizzera

Canton Ticino, confermato il primo caso di coronavirus in Svizzera

Primo caso anche in Svizzera.

Canton Ticino, confermato il primo caso di coronavirus in Svizzera
Pubblicato:
Aggiornato:

Confermato dall'Ufficio federale di Sanità pubblica il primo caso di coronavirus in Canton Ticino.

Canton Ticino, caso di coronavirus confermato

Mentre in Italia e in particolare in Lombardia il numero dei contagiati del virus proveniente dalla Cina continua a salire (all’ultimo aggiornamento 212 nella nostra Regione), è stato confermato il primo caso in Svizzera.

Ad annunciarlo sul proprio sito ufficiale è stato l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica in una nota:

"25.2.2020 – Primo caso confermato. Conferenza stampa alle ore 17".

Ulteriori dettagli quindi verranno resi noti in quella occasione.

Aggiornamento

A quanto spiegato dalle autorità svizzere, il paziente sarebbe un 70enne ticinese, infettato a Milano dove aveva partecipato a una manifestazione. L'uomo è ricoverato in un ospedale del Canton Ticino in condizioni stabili. Si tratta del primo caso nella Confederazione Elvetica, che mantiene un livello di rischio "moderato".

"Ci aspettavamo il primo caso", hanno spiegato, e per questo il Canton Ticino si è preparato: ora saranno determinate le persone entrate in contatto con l'anziano, saranno contattate e messe in quarantena in casa. Se presenteranno i sintomi saranno considerati come casi sospetti.
C'è una collaborazione aperta con le autorità italiane, dato che il contagio sarebbe avvenuto in Italia. Sembrerebbe, comunque, un caso isolato che non richiederebbe l'attivazione di maggiori misure di prevenzione.

Non è ancora stata prevista la chiusura delle scuole e l'annullamento delle manifestazioni. "Non sembra che in Ticino si debba procedere con queste misure", hanno spiegato.

L'uomo aveva sintomi a livello respiratorio, era a casa e sotto cure mediche. Tre giorni fa dopo i casi in Italia è stato ospedalizzato e oggi è risultato positivo al test.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali