Canile di Varese: i lavori riprenderanno venerdì
Piove ancora all'interno della struttura che risulta pesantemente danneggiata dalle infiltrazioni.
Canile di Varese: piove ancora all'interno della struttura che risulta pesantemente danneggiata dalle infiltrazioni. I lavori riprenderanno venerdì
Canile di Varese: la situazione
Gli operai del comune di Varese sono intervenuti questa mattina al canile di via Friuli per cercare di drenare l'acqua, almeno dalle aree di sgambamento dei cani, altrimenti costretti a stare nei box o a brevi passeggiate al guinzaglio. I lavori riprenderanno venerdì e la preoccupazione rimane tanta, soprattutto per le condizioni dei box: piove dentro e le infiltrazioni hanno danneggiato pesantemente tutta la struttura. I cani che necessitano maggiori attenzioni sono stati spostati, accolti nelle case di alcuni volontari.
Annullata la festa in programma domenica
Domenica 4 novembre il canile avrebbe aperto le porte alla cittadinanza per una castagnata. Un momento per conoscere gli ospiti, rivedere gli amici che hanno trovato una famiglia e raccogliere fondi per sostenere le spese di mantenimento dei cani (la diaria comunale compre solo il 50% dei costi).
«Purtroppo siamo costretti ad annullare l’evento – spiega Alessandra Calafà, responsabile Lega del Cane sezione Varese – Lo facciamo con rammarico per diverse ragioni. La struttura non è praticabile e nemmeno le strade per raggiungerla. I cani non possono sgambare regolarmente perché il terreno intorno ai box si è trasformato in una palude e sono comprensibilmente scombussolati. Anche volendo, una festa in questo momento rappresenterebbe solo un ulteriore stress per loro e preferiamo evitare».
Quello che spiace di più è però «che la castagnata, come tutti gli eventi che organizziamo, rappresenta anche un momento di raccolti fondi importantissimo per il bilancio della nostra associazione. Ci sono tantissime spese da sostenere e mai come in questo momento ne avremmo avuto bisogno».
La Lega del Cane chiede quindi «alle persone che in questi giorni ci hanno dimostrato il loro affetto e vicinanza, di continuare a sostenerci con una donazione attraverso IBAN IT39N050242000000000950 intestato a LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE SEZIONE DI VARESE o acquistando il nostro calendario presso il Canile. Stiamo lavorando per convincere il comune ad individuare una nuova area per il canile. E’ chiaro che li non può più stare e nonostante gli interventi di messa in sicurezza, c’è troppa incertezza sulla reale tenuta della struttura».
Il problema principale è l'acqua
Gli operai del comune sono al lavoro da questa mattina per cercare di liberare dall’acqua almeno le aree di sgambamento dei cani, mettendo dei drenaggi.
«Il problema principale però è l’acqua che cade dal tetto dei box fin dentro nelle cucce e visto che domani è prevista pioggia, il problema dello spostamento dei cani, per tenerli all’asciutto, si riproporrà. Dal comune ci hanno assicurato che anche questa criticità sarà risolta nelle prossime settimane, ma è un palliativo. Continuare ad investire soldi in una palude, per opere provvisorie, non è giusto nei confronti dei cani ma neanche della cittadinanza».
La Lega del cane ringrazia anche quanti si sono offerti di ospitare temporaneamente i cani, «ma per ora siamo riusciti ad affidare ai nostri volontari quelli con maggior bisogno di attenzioni. Speriamo di non dover evacuare anche gli altri».