Camion in azienda per la consegna, dentro la sorpresa: 11 immigrati irregolari
Indagini in corso da parte dei carabinieri di Tradate. Da dove sono salite quelle persone, e perchè sono arrivate proprio a Lonate?
Consegna "particolare" in un'azienda di materie plastiche di Lonate Ceppino: nel camion, oltre ai materiali registrati nella bolla, anche 11 immigrati irregolari.
Immigrati irregolari dentro al camion nella ditta
E' successo lunedì mattina, verso mezzogiorno, dopo che il personale dell'azienda ha aperto il cassone del mezzo pesante, proveniente dall'estero. Da lì, a sorpresa, hanno visto scendere 11 persone, tutte per lo più originarie della Costa d'Avorio e qualcuno dalla Tunisia. Stremati, assetati, sfiancati da un viaggio iniziato chissà dove e durato quanto tempo.
Immediata la chiamata all'112, mentre il personale dell'azienda non ha mostrato dubbi e si è subito adoperato per portare a quelle persone qualche vestito per ripararsi dal freddo, cibo e acqua.
Sul posto, i carabinieri della Tenenza di Tradate, la Polizia locale di Lonate Ceppino e il Comune con il sindaco Clara dalla Pozza e l'assistente sociale. Immediato l'avvio delle indagini da parte dei militari per capire dove e come gli 11 siano saliti sul camion, e l'intervento dell'assistente sociale per le situazioni urgenti.
Tutti gli undici sono stati presi in carico dalla Prefettura per l'identificazione e l'inserimento nel sistema d'accoglienza, come da prassi in questi frangenti. A Tradate, intanto, i carabinieri cercano di ripercorrere a ritroso il "viaggio della speranza" e capire perchè si sia concluso proprio a Lonate Ceppino.