Valle Olona

Calcio, ecco quali saranno gli interventi agli impianti sportivi a Castellanza

Il Consigliere Delegato allo Sport Gigi Croci: "Ci siamo attivati per intervenire sulle strutture sportive per offrire servizi migliori a chi pratica sport".

Calcio, ecco quali saranno gli interventi agli impianti sportivi a Castellanza
Cronaca Valle Olona, 27 Dicembre 2020 ore 10:30

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dall’Amministrazione comunale in merito agli interventi previsti nel 2021 sugli impianti sportivi di Castellanza:

Il 2020 è stato un anno difficile a causa della pandemia che ha condizionato la vita di tutti e che ha penalizzato diverse attività non solo economiche, come ad esempio la scuola e lo sport che hanno avuto un impatto maggiore causa pandemia, soprattutto per quanto riguarda le attività che coinvolgono i giovani.

Nonostante ciò, l’Amministrazione di Castellanza ha comunque deciso di investire nello sport che ritiene importante sia per la salute dei cittadini e dei giovani in particolare sia per i risvolti di carattere sociale.

Le società sportive sono state sostenute nel 2020, nonostante il fermo attività a causa della pandemia, con l’erogazione di contributi ordinari e straordinari; ora ci si è attivati per intervenire sulle strutture sportive per offrire servizi migliori a chi pratica sport.

Gli interventi previsti e finanziati

Con questo intento sono stati individuati interventi riguardanti i campi di calcio che saranno finanziati dall’Amministrazione Comunale con l’accensione di un mutuo ed in parte, per quanto riguarda lo stadio Comunale G. Provasi, dalle compensazioni per il revamping della centrale elettrica del polo chimico.

Tali interventi riguarderanno una miglioria dei servizi di supporto ai campi di calcio, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza delle strutture ed in particolare:

• L’efficientamento energetico con la sostituzione degli attuali impianti di illuminazione ormai obsoleti con lampade con tecnologia a led, che permettono una sensibile riduzione dei consumi energetici ed una miglior resa per l’illuminazione al piano di gioco dei campi di calcio.

Tali interventi riguarderanno il campo in sintetico “La Madonnina” di Via Bellini, i campi di Via S. Giovanni ed il Comunale G. Provasi, dove è prevista anche la verniciatura dei pali dell’impianto di illuminazione; l’intervento che riguarda lo stadio Comunale, come riportato sopra, sarà finanziato interamente mediante le compensazioni per la centrale del polo chimico, che saranno peraltro utilizzate anche per altri interventi nelle strutture comunali.

La realizzazione di una struttura in prefabbricato presso il Campo di Via Bellini che ospiterà un punto di ristoro, i servizi igienici per il pubblico, entrambe strutture ad oggi mancanti e importanti per offrire un miglior servizio al pubblico che assiste alle partite ed infine una biglietteria.

La messa in sicurezza della tribuna spettatori del campo di Via Bellini con illuminazione adeguata sia della tribuna che dei percorsi d’uscita in sicurezza.

Il progetto esecutivo per tali interventi realizzato da uno studio di professionisti esterni, con la supervisione ed il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, è ormai pronto e non appena saranno ottenute tutte le autorizzazioni del caso si procederà con l’inizio lavori in primavera 2021, sempre che la pandemia non causerà altri ritardi come successo nel corso del 2020.

L’Amministrazione non si fermerà a questi interventi ritenuti prioritari ma saranno messi in cantiere altri progetti esecutivi da tenere pronti nel cassetto e che potranno essere utilizzati per poter partecipare a futuri bandi regionali o nazionali derivanti anche da finanziamenti che potrebbero arrivare con il Recovery Fund o, se le risorse comunali lo consentiranno, anche con finanziamenti diretti come nel caso attuale:

Tali progetti riguarderanno:

Campo in sintetico ”La Madonnina” di Via Bellini

  • Sostituzione degli spogliatoi in prefabbricato

Campo Comunale G. Provasi

  • Realizzazione della tribuna ospiti con i relativi servizi igienici.

  • Ristrutturazione della palazzina (ex colonia elioterapica) dove al piano terra potrà ospitare un punto di ristoro, un’area adibita a meeting/mostre per le società sportive Castellanzesi.

  • Sala stampa in tribuna tifosi locali, per poter trasmettere la telecronaca delle partite di serie D e poter dare informazioni riguardanti la sicurezza tramite l’impianto audio.

Questi interventi vogliono evidenziare, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alle società sportive Castellanzesi per poter offrire un servizio sempre migliore a tutte le persone giovani e meno giovani che vogliono praticare sport nella nostra città.

Torna alla homepage

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità