Valle Olona

Cairate, studenti con mascherina anche durante le lezioni al banco

Succede in molte classi, con docenti che hanno scelto la linea rigida.

Cairate, studenti con mascherina anche durante le lezioni al banco
Pubblicato:
Aggiornato:

A scuola si può stare senza mascherina, quando si sta al banco e se c’è il metro di distanza tra studenti. E’ la regola ed è ciò che avviene quasi ovunque.

Cairate, in classe con la mascherina

Non a Cairate però, dove in molte classi i ragazzi sono invitati a indossare il dispositivo anche durante le lezioni, per tutto il tempo di permanenza in aula. Un fatto che, una volta noto ai genitori, ha visto tante famiglie chiedere chiarimenti e spiegazioni. Con il sindaco Paolo Mazzucchelli che si è fatto portavoce delle richieste, interpellando la dirigente scolastica Silvia Sommaruga, la quale ha confermato quanto era stato dichiarato presentando l’inizio della scuola, ovvero che le mascherine sono d’obbligo solo quando si entra ed esce da scuola, quando ci si muove negli spazi comuni, quando ci si sposta dal banco.

Il commento del sindaco

«Però ogni docente può adottare una linea più rigida – spiega il sindaco – se non ha la certezza che il metro di distanza possa essere sempre rispettato, specialmente dai bambini più piccoli che tendono ad alzarsi spesso dal posto». Un rigore criticato da molte famiglie, che però Mazzucchelli invita ad accettare: «Siamo in una fase iniziale, nella quale alle già tante difficoltà della ripresa si sommano direttive non ancora chiare e norme spesso confuse che dirigente e docenti devono spesso interpretare. Servono tolleranza e pazienza».

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali