Cade dalla ferrata, caronnese soccorso e recuperato dai Vigili del Fuoco
Stava salendo la ferrata del Walserfall quando ha perso la presa: il dissipatore l'ha salvato, ma per scendere è stato necessario l'intervento dei VVF
Caduto dalla ferrata e salvato dal dissipatore agganciato all'imbrago, un 47enne di Caronno Pertusella è stato recuperato in parete dai Vigili del Fuoco, nel Verbano-Cusio-Ossola.
Cade dalla ferrata, soccorsi in parete
Perde la presa, e il volo. Pochi istanti, durati un’eternità prima che il dissipatore cui era assicurato si attivasse arrestando la caduta e salvandogli la vita.
Se l’è vista brutta un 47enne caronnese che pochi giorni fa insieme a un amico aveva tentato la salita sulla ferrata Walserfall a Croveo, in Val Antigorio nel Verbano-Cusio-Ossola.
Attutita la caduta grazie al dispositivo di sicurezza e tirato il fiato dopo lo spavento, cosciente di non poter proseguire la salita nè di poter iniziare la discesa in sicurezza (una volta "scattato", il dissipatore non può essere riutilizzato), il caronnese non ha avuto altra scelta se non allertare i soccorsi.
Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco volontari di Baceno e i permanenti della caserma di Domodossola, insieme al Soccorso Alpino e all’elicottero Drago66 del Reparto Volo di Torino, mezzo fondamentale per il soccorso e il recupero in parete. Raggiunto e imbragato, è stato riportato a terra in sicurezza, senza ferite.