APERTO UN FASCICOLO CONTRO IGNOTI

Caccia precipitato: si indaga per disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo

Disposta l'autopsia sulla salma dell'ex top gun inglese Dave Ashley.

Caccia precipitato: si indaga per disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo
Pubblicato:
Aggiornato:

Disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo: sono queste le ipotesi di reato formalizzate dalla Procura della Repubblica di Lecco, che ha aperto un fascicolo contro ignoti, dopo la tragedia avvenuta ieri, mercoledì 16 marzo 2022, con un caccia precipitato sul Monte Legnone.

Caccia precipitato: si indaga per disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo

Le indagini, affidate ai militari del Comando provinciale dei Carabinieri di Lecco, hanno l'obiettivo di chiarire le cause, ed individuare le eventuali responsabilità dell'incidente costato la vita a Dave Ashley, 50 anni, ex pilota della Raf inglese e il ferimento di  Giampaolo Goattin, 53 anni, Test Pilot alla  Leonardo Company, già membro dell'Aeronautica.

Le analisi dei rottami del jet

I rottami del velivolo, un  Alenia Aermacchi  T-346A, aereo in fase di collaudo e destinato all'esercito italiano, sono stati posti sotto sequestro.  Quel che resta del jet al momento è ancora sul Legnone e sono in fase di studio le modalità per il recupero e la messa in sicurezza dei resti.

La Procura, nel frattempo, è in procinto di nominare un consulente che sarà chiamato a esaminare tutto il materiale. Operazioni  di analisi che vedranno la collaborazione del personale della Aeronautica Militare che ha garantito alla Procura lecchese, diretta dal dottor Ezio Domenico Basso, la massima disponibilità.

L'autopsia

Disposta anche l'autopsia sulla salma dell'ex top gun inglese: l'incarico al medico legale verrà ufficialmente  formalizzato nella giornata di domani, venerdì 18 marzo 2022.

Seguici sui nostri canali