Caccia precipita sul Legnone dopo il decollo da Venegono: morto un istruttore - VIDEO
Sul posto sono stati dirottati dalla centrale operativa di Areu due elicotteri, gli equipaggi dei Vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso Alpino. Individuato uno dei piloti
Il velivolo precipitato è dell’aeronautica italiana, un Alenia Aermacchi T-346A. A bordo ci sarebbero stai due collaudatori. Il decollo era stato registrato da Venegono alle 10.13. Stando alle registrazioni tenute dalla app Flightradar 24 lo stesso velivolo aveva effettuato un identico volo di esercitazione nella giornata di lunedì 14 marzo 2022 con decollo poco dopo le 11.
Aereo militare precipita sul Legnone: maxi mobilitazione dei soccorsi
Aereo militare precipita sul Legnone: maxi mobilitazione dei soccorsi nella tarda mattinata di oggi. Sono ancora poche e frammentarie le notizie che giungono dall'Alto lago dove un velivolo sarebbe stato visto schiantarsi sul Legnone, tra i territori comunali di Pagnona e Colico, nella zona della Valle C'a' de Legn.
Secondo alcune testimonianze il piccolo aereo, probabilmente un mezzo militare, identificato da diverse persone come un Jet, sarebbe finito contro la parete rocciosa incendiandosi.
Visibile anche da lontano la colonna di fumo che si è levata dam monte. Alcuni testimoni oculari avrebbero visto due persone lanciarsi con il paracadute con il paracadute prima dello schianto, ma saranno le forze dell'ordine, immediatamente allertate a chiarire cosa esattamente sia successo.
Quel che è certo è che la macchina dei soccorsi si è messa in moto poco dopo le 11.30 e sul posto sono stati dirottati dalla centrale operativa di Areu tre elicotteri, gli equipaggi dei Vigili del fuoco da Lecco e Sondrio (in campo unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada, il carro speleo alpino fluviale e una autobotte) e gli uomini del Soccorso Alpino.





I soccorritori sono al momento impegnati nelle operazioni di ricerca dei militari che erano a bordo del velivolo, probabilmente si era alzato in volo dalla stazione aree di Venegono, in provincia di Varese.
AGGIORNAMENTO 13 - Uno dei due piloti che si sono paracadutati prima dello schianto contro il Monte Legnone di un aereo militare è stato individuato dai soccorritori. Si trovava su uno sperone di roccia (nella galleria sopra ben visibile il paracadute). Sono in corso le operazioni del suo recupero effettuate dalla equipe sanitaria dell'eliambulanza di Como. Al momento il campo base dove vengono coordinate le operazioni di soccorso è stato allestito al centro sportivo di Colico.
AGGIORNAMENTO 14.20 - Il dramma si è trasformato in tragedia: è morto uno dei due piloti dell'Alenia Aermacchi T-346A che è precipitato sul Legnone (nella foto qui sotto alcuni rottami del velivolo)
AGGIORNAMENTO 15.20 - Si sono concluse le operazioni di recupero del superstite del disastro aereo avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 16 marzo 2022 in Alto lago. L'uomo, un pilota italiano che si trovava a bordo del jet militare che è si è schiantato contro il monte Legnone, è stato prelevato dallo sperone di roccia dove era atterrato con il suo paracadute e trasportato in ospedale. Senza scampo invece l'altro pilota di origini straniere.
Leonardo: "Istituita una commissione interna"
Leonardo ha rapidamente fatto sapere tramite una nota di aver istituito una commissione interna per chiarire l’accaduto, come da prassi in queste situazioni, e per accertare le cause dell'incidente.
"A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto".