Indicazioni

Buoni spesa, ecco come funzionano e come richiederli a Venegono Inferiore

Da oggi via alle richieste, fino a esaurimento fondi

Buoni spesa, ecco come funzionano e come richiederli a Venegono Inferiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvati in giunta i criteri per la distribuzione dei buoni spesa alimentari finanziari coi 37mila euro stanziati dal Governo a Venegono Inferiore.

Buoni spesa fino a 500 euro

Quattro tipi di buoni spesa a seconda della grandezza del nucleo famigliare a farne richiesta. Venegono Inferiore, insieme agli altri Comuni del Distretto, ha definito ieri (giovedì) le regole per la distribuzione dei fondi stanziati contro l'emergenza alimentare causata dallo stop alle attività per coronavirus. Quattro i "formati" di buono: da 150 euro per i nuclei famigliari composti da una sola persona, 250 euro per i nuclei di due persone, 400 per quelli di tre o quattro  e 500 per le famiglie con 5 o più componenti. I buoni da 400 e 500 euro saranno incrementati di 50 euro se vi è almeno un minore di 10 anni.

I contributi saranno riconosciuti fino a esaurimento dei fondi a disposizione.

Chi ne ha diritto

Stabiliti anche i paletti per i beneficiari, allo scopo di definire chi ha realmente bisogno dei buoni spesa e chi no. Ecco i requisiti:

  • Essere residenti a Venegono Inferiore
  • Essere lavoratori dipendenti o autonomi che a causa dell'epidemia hanno subito una drastica riduzione del reddito e che comunque nel mese di marzo e aprile non abbiano entrate famigliari superiori a 500 euro se la famiglia ha fino tre componenti o 800 euro se ne ha quattro o più
  • Essere temporaneamente privi di reddito per effetto di condizioni lavorative che non consentono l'accesso alle misure previste dal Governo
  • Non essere soggetti già stati destinatari di sostegno pubblico fino a 500 euro nei mesi di marzo e aprile (cassa integrazione straordinaria e in deroga, pensioni sociali, pensione di inabilità, Reddito di Cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all'emergenza coronavirus, ecc).
  • Non avere risparmi superiori ai 10mila euro

Come fare richiesta

La domanda può essere scaricata dal sito internet comunale, richiesta via mail all'indirizzo areasociale@comunevenegonoinferiore.it o via telefonica ai numeri 0331-856030 e 0331-856031.

Una volta compilata, dovrà essere inviata all'indirizzo mail areasociale@comunevenegonoinferiore.it, o telefonicamente sempre ai due numeri sopra indicati. Il beneficiario dovrà sottoscrivere la richiesta del beneficio con l'autocertificazione della condizione di bisogno.

Entro 48 ore, l'Area Sociale del Comune verificherà la residenza del richiedente e dove possibile l'assenza di sostegni pubblici già attivi, e comunicherà l'eventuale accoglimento via mail o via telefono.

Il Comune si riserverà comunque di controllare la veridicità dell'effettivo stato di bisogno. Eventuali "furbi" che dovessero dichiarare il falso perderanno l'accesso ai benefici e oltre a dover restituire i sussidi ricevuti illegittimamente saranno denunciati dall'Amministrazione all'Autorità Giudiziaria.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali