Buoni spesa e pacchi alimentari, iniziata la consegna a Morazzone
Una soluzione intermedia: pacchi con generi alimentari e buoni spesa nei negozi del territorio

Sono iniziate oggi, giovedì 9 aprile, le operazioni di consegna dei buoni spesa e dei pacchi alimentari alle famiglie di Morazzone in emergenza.
Buoni spesa e pacchi alimentari, consegna a domicilio
Pacchi alimentari e buoni spesa consegnati porta a porta nelle case dei richiedenti da una "truppa" di volontari: dopo aver definito lunedì in giunta i criteri per l'utilizzo dei 22.669 euro di fondi ricevuti dal Governo per l'emergenza alimentare, sono iniziate stamattina le consegne. E tra chi ha scelto di destinare la cifra ricevuta solo all'acquisto di pacchi alimentari e generi di prima necessità (come Venegono Superiore e Saronno) e chi invece di suddividerli in buoni spesa (come Tradate e Venegono Inferiore), l'Amministrazione di Maurizio Mazzucchelli ha optato per una via intermedia.
La scelta di Morazzone
Ogni pacco infatti oltre a dei beni alimentari conterrà tre buoni spesa: uno per l'acquisto di beni essenziali non alimentari (come detergenti per la cura della persona e della casa), uno per l'acquisto di pane e uno per la carne nei negozi del paese e del territorio.
"Un aiuto concreto alle famiglie in questo momento di forte difficoltà - spiega il sindaco - Alcune richieste sono già pervenute altre ritengo arriveranno nei prossimi giorni".
Inoltre, grazie al contributo di un cittadino il Comune sarà in grado di erogare servizi aggiuntivi alle famiglie e alle persone in difficoltà. Per chi volesse richiedere l'accesso alla misura, o avesse bisogno di informazioni o assistenza, dal Comune invitano a contattare esclusivamente il numero messo a disposizione dai servizi sociali, il 334.9198950.