Sanita'

Buone notizie, dimesso il primo paziente della provincia di Varese. Ha 85 anni

L'anziano è stato trasferito in un'altra struttura.

Buone notizie, dimesso il primo paziente della provincia di Varese. Ha 85 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Buona notizia dall'Ospedale di Circolo: dimesso il primo paziente ricoverato in Provincia per il coronavirus.

Asst Sette Laghi, dimesso il primo paziente della provincia di Varese

E' stato dimesso oggi il "paziente 1" della provincia di Varese. Il primo a ricevere esito positivo al tampone e ad essere ricoverato nella struttura dell'Ospedale di Circolo dell'Asst Sette Laghi. Si tratta di un 85enne, multipatologico, che ora sta bene ed è stato trasferito in una struttura riabilitativa.

La notizia, data nel pomeriggio dalla pagina Facebook dell'Asst Sette Laghi, è stata confermata durante la diretta con la regione cui ha partecipato anche il professor Paolo Grossi, direttore del Reparto di Malattie Infettive.

Grossi: "Sostanzialmente guarito"

Grossi ha definito il paziente "sostanzialmente guarito", anche se è ora in attesa della negativizzazione del tampone.

"Le terapie che possiamo offrire oggi non hanno nessuna evidenza scientifica secondo l'attuale metodo scientifico - ha spiegato Grossi durante la diretta - Abbiamo fatto alcuni tentativi, altri li abbiamo abbandonati perchè non hanno dato risultati. L'unica terapia di fondo, oggi, è l'ossigenoterapia e l'assistenza puntuale. Oggi ho dimesso il primo paziente della provincia di Varese, pluripatologico. Con le armi che avevamo e l'impegno assistenziale di tutto il personale oggi abbiamo potuto portarlo in una struttura di riabilitazione ma è sostanzialmente guarito. Abbiamo però bisogno di certezze sulle strategie migliori e c'è un vademecum in continua evoluzione per migliorare la nostra possibilità terapeutica".

Come aiutare

Nel frattempo proseguono le iniziative di solidarietà per sostenere gli ospedali del territorio. Una di queste è la raccolta fondi a sostegno dell'Asst Sette Laghi, cui si può aderire anche con un piccolo contributo con un bonifico intestato a:

ASST Sette Laghi
Iban IT75 O030 6910 8101 0000 0046 111
Bic BCITITMMXXX (se richiesto)
Nella causale va indicata la dicitura "Donazione Covid-19"
----------------------------------------------------------------------------
Per le donazioni di beni (in particolare, dispositivi di protezione e tecnologie) è invece necessario inviare una proposta via mail a:
uvad@asst-settelaghi.it
Per informazioni telefonare a: 0332.278.043 - 0332.393.197 oppure 338.6143504 (Ing. Giovanni Poggialini).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali