Bufera su Tradate, le conseguenze sul Galmarini
Alcuni problemi elettrici hanno portato a rinviare cautelativamente l'attività delle sale operatorie. Disagi sulla viabilità interna ed esterna al nosocomio
Alberi caduti dentro e fuori il perimetro della struttura, allagamenti e alcuni problemi rapidamente risolti: anche l'ospedale di Tradate non è stato risparmiato dalla bufera di questa mattina.
Bufera su Tradate, il punto all'ospedale Galmarini
A riassumere i problemi registrati dentro e fuori l'ospedale è una nota dell'Asst Sette Laghi:
"A causa di una bomba d'acqua, accompagnata da forte vento, abbattutasi questa mattina sul Tradatese, all'interno del perimetro dell'Ospedale di Tradate sono caduti alcuni alberi e si sono registrati danni e allagamenti che rendono difficile l'accesso e la viabilità all'interno della struttura e lo svolgimento di alcune attività.
In particolare, a causa del malfunzionamento degli ascensori e di problemi legati all'intermittenza del funzionamento degli impianti elettrici nelle prime ore della mattina, si è preferito rinviare l'attività delle sale operatorie, in attesa che i tecnici del Comune concludano le verifiche sulla rete cittadina, a massima garanzia della sicurezza dei pazienti.
Contemporaneamente, gli operatori della struttura tecnica aziendale sono all'opera dalle prime ore di oggi, sia per le verifiche sugli impianti interni, sia per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la viabilità interna. Stanno inoltre intervenendo per ripristinare l'accesso alla TAC mobile, in uso finché è in corso l'installazione della nuova macchina, poiché il percorso per raggiungerla è bloccato a causa dei danni del maltempo.
In alcune stanze di degenza, poi, la forza del vento ha fatto spalancare le finestre e alcune foglie sono entrate nei locali, in particolare nel reparto di Pediatria, che si trova al terzo piano, senza conseguenza sui piccoli pazienti, ad eccezione di un po' di comprensibile spavento. Sono già stati avviati, anche in questo caso, gli interventi di pulizia e riordino, come sono in corso gli interventi sulla copertura danneggiata nell'ala che ospita la Medicina.
In via Gradisca, sede della Casa di Comunità di Tradate, sono caduti degli alberi, la cui rimozione è già in corso. Fintanto che non sarà conclusa, gli utenti potranno accedere alla struttura da un accesso laterale".
Aggiornamento delle 12.30
Rispetto a quanto comunicato in mattinata, all'Ospedale di Tradate l'attività operatoria sta riprendendo gradualmente a partire dalla sala operatoria in programma di Ortopedia, seguita da quella di Ginecologia e poi con quella di Chirurgia generale.
La sala operatoria di Oculistica, invece, resta sospesa finché non sarà ripristinato l'ascensore che la collega al resto dell'Ospedale.
L'accesso di eventuali ambulanze all'Ospedale è possibile da Vengono o in alternativa da Via Monte Nevoso, poiché la Via 11 Febbraio è ancora bloccata dagli alberi caduti.
"Ringrazio i nostri professionisti, - ha tenuto a commentare il Commissario straordinario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale - dalla Direzione Medica alla struttura tecnico-patrimoniale, a tutti gli operatori delle sale operatorie e dei reparti, per la sollecitudine e la professionalità con cui hanno saputo far fronte all'imprevisto e far ripartire l'attività, in piena sicurezza per i pazienti".